Patente a crediti: obbligatoria dal 1° ottobre per lavorare in cantiere

Patente a crediti: obbligatoria dal 1° ottobre per lavorare in cantiere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio INTERNO

Sono stati pubblicati il regolamento sulle modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente a crediti per i cantieri e la circolare dell'ispettorato del lavoro che danno le prime... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2024 sono in aumento sia i decessi (+36%) sia gli infortuni nei cantieri (+15%) (CGIA)

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri (Adnkronos)

PESCARA. Lo spiega l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una circolare emanata pochi giorni fa: una guida che 19.144 imprese abruzzesi del settore dell’edilizia attendevano da due mesi. (Il Centro)

Al via la patente a punti nell'edilizia

Entra in vigore il 1° ottobre 2024 la patente a crediti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili, ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. (Ipsoa)

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)

Prevista una fase transitoria di un mese, durante la quale si potrà operare con autocertificazione. La misura pensata per aumentare la sicurezza nei cantieri non trova un giudizio unanime tra le organizzazioni del settore. (TGR Lombardia)