Lo scandalo al comune di Venezia: arrestato anche l'assessore Boraso

Un'indagine della guardia di finanza ha portato, nella mattinata di martedì 16 luglio, all'esecuzione di una serie di misure di custodia cautelare a Venezia per reati contro la pubblica amministrazione. Tre le persone tratte in arresto dai finanzieri l'assessore alla Mobilità del comune di Venezia, Renato Boraso. Oltre a Boraso, in carcere è finito un imprenditore edile, Fabrizio Ormenese. Complessivamente nell'inchiesta sono coinvolte 18 persone: sette le persone finite agli arresti domiciliari, tra cui figurano funzionari comunali e di partecipate pubbliche, tra cui l'azienda dei trasporti comunale Actv (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Da quanto Al sindaco, Luigi Brugnaro, la Procura di Venezia ha inviato un avviso di garanzia. (Secolo d'Italia)

L'assessore alla Mobilità di Venezia, Renato Boraso, è stato arrestato con accuse di corruzione e riciclaggio, mentre il sindaco Luigi Brugnaro è indagato per presunte irregolarità nella vendita di terreni. (Milano Finanza)

Custodia cautelare in carcere per l’assessore al Patrimonio del Comune di Venezia Renato Boraso. Sarebbe il suo il nome più importante fra quelli coinvolti in una vasta operazione disposta dal Gip Alberto Scaramuzza su alcuni casi di corruzione che riguarderebbero, fra gli altri, la vendita di palazzo Papadopoli. (Venetoeconomia)

Venezia, terremoto in Comune: arrestato l'assessore Boraso, avviso di garanzia al sindaco Brugnaro

Tra gli indagati anche Giovanni Seno direttore generale di Actv e Luis Lotti manager italiano di Ching Chiat Kwong. Appalti e corruzione, sono 18 le persone coinvolte a vario titolo. (ilgazzettino.it)

Il fascicolo nasce da un esposto depositato in procura da Vanin il 19 ottobre 2021 con 3.200 documenti allegati ed è seguito dai pm Roberto Terzo e Federica Baccaglini, che lo hanno sentito più volte, direttamente o tramite le Fiamme gialle. (Corriere della Sera)

Su ordine della procura della città lagunare, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di amministratori, pubblici funzionari e di imprenditori. Tra loro anche l'assessore alla mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso. (il Giornale)