E se gli artisti contemporanei dicessero la loro?

Il recente restauro della Fontana di Trevi, simbolo senza tempo di Roma, ha attirato l’attenzione e non poche critiche. Tra queste, spicca la discussa decisione di installare una vasca temporanea per raccogliere le monete lanciate dai turisti, un intervento funzionale che però rischia di ridurre la profondità simbolica della fontana a una richiesta di carità istituzionale. La sensazione, confermata da critiche internazionali come quella apparsa sul New York Post, è quella di un’occasione sprecata: invece di offrire al pubblico una visione contemporanea della città e una soluzione innovativa, la gestione del restauro sembra suggerire un compromesso, un rattoppo poco ambizioso. (Artribune)

Su altre fonti

Secondo i dati di Zètema, oltre 14.000 persone hanno visitato la fontana durante il weekend, con più di 6.000 presenze sabato 9 e quasi 8.000 domenica 10 novembre. Questa passerella permette ai turisti di avvicinarsi alla fontana, anche mentre sono in corso i lavori di manutenzione, offrendo una prospettiva unica su uno dei simboli di Roma (Il Caffè.tv)

Stavolta non siamo in Tototruffa 62, anzi si cambiano le regole forse proprio per evitare possibili illeciti, ma no mancano le polemiche. Recentemente, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, è stata allestita una passerella temporanea, inaugurata il 9 novembre dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. (InvestireOggi.it)

Anne Scheffer-Mann, una turista brasiliana a Roma per festeggiare le nozze d’oro dei genitori, invece, non se ne fa un cruccio. “I miei genitori – dice sempre al Guardian – sono stati qui l’ultima volta nel 1999 e hanno descritto un’esperienza completamente diversa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La 'nuova' Fontana di Trevi non piace al New York Post: "Sostituita da una brutta piscina comunale"

Secondo il report fornito da Zètema, più di 14mila persone hanno attraversato la pedana nel corso del fine settimana: oltre 6mila visitatori nella giornata di sabato e quasi 8mila la domenica, secondo quanto riportato dall'Assessorato alla Cultura. (leggo.it)

Multe e divieti, Roma si prepara al Giubileo Il motivo della vasca (Virgilio Notizie)

Nei giorni scorsi, la delusione dei turisti davanti ai lavori di rifacimento del monumento era stata riportata anche in un articolo del Guardian La ‘nuova’ Fontana di Trevi non piace al New York Post: “Sostituita da una brutta piscina comunale” (Dire)