Terra Madre, dal pane per la pace ucraino allo zafferano afghano. Così il cibo va oltre le guerre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il giro del mondo delle proposte presenti al mercato internazionale di Terra Madre racconta storie di prodotti e di produttori che arrivano anche da luoghi difficili. E il cibo sembra esprimere in questo caso in modo ancora più forte il suo legame con la natura e il suo messaggio di pace. Nello stand T5 l’Ucraina ha portato i prodotti di piccoli produttori dei territori della Bessarabia, dalla regione di Kyiv e dalla Transcarpazia (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La pastorizia e i formaggi, ovvero il passato e il futuro del paese aquilano famoso nel mondo per la sua Rocca. In rappresentanza dell’Abruzzo, il comune è stato invitato alla conferenza “Abruzzo capace di futuro #2: Ripartire dalla montagna” che si è tenuta in mattinata nell’ambito dell’evento We are Natura, in corso fino al 30 settembre al Parco Dora. (ilmessaggero.it)

In questi giorni a Torino per “Terra Madre”, e reduce da Ortigia per il G7 dell'Agricoltura, il professor Francesco Sottile nell'intervista ha affrontato il tema della necessità della tutela del suolo e dell'agroecologia: “Necessaria una articolata rigenerazione del suolo per garantire l'equlibrio ecosistemico” - ha detto, riferendo poi di alcuni dati inquietanti sulla desertificazione, a livello globale: il 70% dei suoli agrari a rischio desertificazione, causata soprattutto dal cattivo uso del suolo in campo agricolo. (RaiNews)

TORINO (ITALPRESS) – Parmigiano Reggiano torna in veste di partner alla XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, la manifestazione internazionale di Slow Food dedicata al cibo buono, pulito e giusto che si svolge al Parco Dora di Torino. (TuttOggi)

Torino, 27 set. - "È molto importante essere a 'Terra Madre', perché qui capiamo quali sono le prerogative, soprattutto nei tavoli di lavoro e di discussioni. Sono qui anche come membro del progetto Food Trails, un progetto europeo. (Il Sole 24 ORE)

Di Mirko Saporita Il 26 settembre è stato dato inizio all'edizione 2024 di Terra Madre, manifestazione internazionale che ogni due anni porta la qualità dei prodotti del territorio ... (Virgilio)

Dallo spritz di melograno alle ostriche: il popolo di Terra Madre a caccia delle curiosità Filippo Femia (video Maurizio Bosio - Reporters) (La Stampa)