Conformità alla NIS 2 e a DORA: aziende e CISO sono pronti? Indicazioni operative

Conformità alla NIS 2 e a DORA: aziende e CISO sono pronti? Indicazioni operative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cyber Security 360 ECONOMIA

Nei prossimi 12 mesi le organizzazioni che operano o hanno sede nell’Unione Europea dovranno dedicarsi a incrementare e migliorare la propria resilienza in materia di cyber security: il desiderio dell’UE di potenziare collettivamente la sicurezza informatica delle aziende che svolgono attività cruciali per la fornitura di servizi ai propri cittadini ha dato vita a una legislazione a livello europeo che si estenderà agli Stati membri e quindi alle organizzazioni che operano al loro interno. (Cyber Security 360)

Su altri giornali

Accrescere la comprensione e la conoscenza che le aziende hanno riguardo alle potenziali minacce informatiche e ai loro possibili effetti a cascata sull'intera economia. (LA STAMPA Finanza)

L'impianto normativo rafforza quanto già previsto dal precedente quadro NIS, ampliandone il campo di applicazione e prevedendo un criterio omogeneo per l’identificazione dei soggetti. La normativa (Agenzia per la cybersicurezza nazionale)

Ormai tutti i CISO e i dirigenti europei dovrebbero essere a conoscenza dell’imminente scadenza della direttiva NIS2 prevista per il 17 ottobre 2024. Gli Stati membri dell’Unione Europea devono adottare e pubblicare le misure necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 18 ottobre 2024. (Data Manager Online)

Direttiva CER: la resilienza delle infrastrutture critiche nell'Ue

Negli ultimi cinque anni, il numero di attacchi ha raggiunto livelli record, sia per la loro frequenza che per la loro gravità. Secondo il rapporto Clusit 2023, gli attacchi informatici a livello globale sono cresciuti del 60%. (ZeroUno)

«Ma chi vuoi che mi attacchi? Sono piccolo, io; non ho niente di valore». Questa frase, detta da molte piccole aziende italiane, «era sbagliata già vent’anni fa», dice Claudio Telmon, dell’associazione sicurezza informatica del Clusit. (la Repubblica)

La Direttiva CER dell’Unione europea, sulla Resilienza delle Entità Critiche (Critical Entities Resilience Directive) risponde alla necessità, riconosciuta come prioritaria dall’Unione Europea, di garantire la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche. (Agenda Digitale)