Libano, Tonacci: "Nel villaggio distrutto ho trovato i messaggi di Hezbollah alla popolazione"
A Nabatieh Eawka, villaggio nel sud del Libano, sono rimaste più rovine che edifici in piedi, ma i cittadini con il cessate il fuoco hanno deciso di tornare nelle loro case. Fabio Tonacci è andato con loro, trovando su un muro di una cucina anche un messaggio dei miliziani di Hezbollah con la lista dei beni consumati (frutta e verdura, acqua, sacchetti) e il messaggio: "Chiedete al capo villaggio e sarete rimborsati". (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il documento si compone del verbale in arabo della riunione del Consiglio dei ministri tenutosi a… (Limes)
"E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente": così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sulla tregua raggiunta in Libano tra Israele e Hezbollah (La Stampa)
La tregua tra Israele e Libano. Migliaia di profughi stanno tornando nelle loro case bombardate. (ilmattino.it)
Greenpeace auspica che l’avvio del fragile accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il 27 novembre in Libano possa segnare un punto di svolta nel brutale conflitto che è costato così tante vite innocenti. (Greenpeace)
Bilal è partito da Tripoli alle 4.10 del mattino di mercoledì, ossia dieci minuti dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco. «Il viaggio a Baalbek – avevo pensato – richiede tre ore in tempi normali; figurarsi adesso che migliaia di altri sfollati saranno ansiosi di fare ritorno nelle proprie località. (Avvenire)
Botta e risposta tra Beirut e Tel Aviv. Netanyahu: "Se salta la tregua guerra a tutto campo" (LAPRESSE)