Yahya Sinwar non è "morto per caso": tutta la verità sulla fine del macellaio

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Amedeo Ardenza 19 ottobre 2024 Giovedì gli israeliani hanno celebrato l’eliminazione del nemico numero uno, lo stragista e capo di Hamas Yahya Sinwar, mente e braccio della peggior carneficina di ebrei dai tempi della Seconda guerra mondiale. Venerdì a parlare sono stati invece gli americani. Da Berlino, dove è impegnato in una conferenza internazionale a favore dell’Ucraina, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso il nuovo impegno della Casa Bianca per aiutare Israele a riportare a casa gli ostaggi sequestrati il 7 ottobre del 2023. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per un anno non c’è stato nulla che preoccupasse di più Benyamin Netanyahu dell’eliminazione di Yahya Sinwar. Tutto ciò aggirando la possibilità di un cessate il fuoco a Gaza e della liberazione degli ostaggi sulla base di uno scambio di prigionieri. (il manifesto)

"La sua perdita è certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele, ma esso "non si fermerà affatto con il martirio di Sinwar", ha affermato Khamenei in un comunicato. (Tiscali Notizie)

In seguito sono entrati in azione i droni che hanno ucciso Sinwar. Dopo un conflitto a fuoco con i militari israeliani, i miliziani di Hamas si erano rifugiati in una casa che, come si vede nel video, viene presa di mira da un carro armato che la crivella di colpi. (Corriere TV)

Yahya Sinwar con moglie e figli in un tunnel di Gaza la notte prima del 7 ottobre 2023

Di fatto la scomparsa di questi due arci assassini e di altri loro pari è simbolicamente una promessa di pace vera. «A good day», ha detto Biden parlando dell'eliminazione di Sinwar. (il Giornale)

L'esercito israeliano ha pubblicato venerdì un video che mostra il momento in cui un carro armato ha sparato contro un edificio dentro il quale si trovava il leader di Hamas Yahya Sinwar. L'IDF ha anche condiviso un filmato delle truppe che operano “nell'area in cui Yahya Sinwar è stato eliminato”. (Il Sole 24 ORE)

Rinvenuto qualche mese fa - delle telecamere a circuito chiuso di un tunnel della Striscia di Gaza. (la Repubblica)