Meteo, domenica 29 irruzione di aria fredda: temperature in picchiata anche al Sud! Le previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

La massa d’aria più fredda alle spalle della perturbazione in transito lungo la nostra Penisola si sta riversando nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, sospinta verso sud da una moderata ventilazione settentrionale. La fase meteo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. a Capizzi, Orune, Castel Ritaldi, Bagni di Lucca, Varsi, Crespano del Grappa, Ponzone +10°C a Broni, Prignano sulla Secchia, Montalcino, Configni, Ceprano, Benevento, Boscoreale, Montalbano Elicona (MeteoWeb)

Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. Ma cosa ha causato questo cambiamento così rapido e inaspettato? (Tempo Italia)

Lo scenario meteo sull’Italia sta cambiando, complice lo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione atlantica n.8 del mese, giunta giovedì sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Meteo: irrompono Venti più freddi, Prossime ore tra Sole e locali Temporali, zone coinvolte

Con la transizione tra Settembre e Ottobre, molte regioni italiane saranno investite da aria fredda proveniente dal Nord Europa, accompagnata da un pericoloso ciclone che porterà la penisola nel cuore dell’Autunno. (Meteo Giornale)

Crollo termico in questi giorni su tutto il Paese Il motore che ha letteralmente diviso in due l'Italia e che in questi giorni ha riportato praticamente l'estate al Sud e in alcune zone del Centro era costituito da una vasta area ciclonica con centro motore nel Nord Europa. (iLMeteo.it)

Una figura di alta pressione di matrice azzorriana si estende dal largo delle coste portoghesi fino all'Europa Centrale, coinvolgendo soprattutto la Francia e la Germania. Nelle prossime ore il panorama meteorologico sull'Italia sarà contrassegnato da venti più freddi, ma anche da un discreto soleggiamento. (iLMeteo.it)