Boom di sindromi influenzali in estate: febbre alta, tosse, anche Covid. "I virus sono tornati a circolare"

Boom di sindromi influenzali in estate: febbre alta, tosse, anche Covid. I virus sono tornati a circolare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino SALUTE

– A dispetto della stagione e delle temperature roventi, si assiste a un proliferare di febbri alte, tosse, sindromi influenzali, anche Covid. Giulia Silvestrini, direttrice facente funzione dell’Igiene pubblica di Ravenna, fa il quadro della situazione. Ma non si tratta solo di influenza, ci sono virosi generali e stiamo notando anche un certo aumento del Covid. Questo non è periodo di influenza, che tornerà in autunno come tutti gli anni". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Parallelamente al fenomeno climatico, si è registrato un preoccupante aumento delle infezioni respiratorie e questo costituisce un'evenienza inusuale per la bella stagione. Le temperature di questa estate 2024 hanno toccato picchi record in molte regioni d'Italia e del mondo. (La Gazzetta dello Sport)

Accade anche nel Regno Unito, dove secondo la Health Security Agency i test Covid positivi sono aumentati dal 4% di fine marzo al 14% di fine giugno, con punte del +17% al 10 luglio. (Secolo d'Italia)

Pregliasco ha evidenziato che i problemi sulla mal gestione dell’aria condizionata sono legati soprattutto agli impianti industriali quando non sono regolati correttamente, "cioè in maniera che vi sia sì un buon raffrescamento indoor, però con un utilizzo di aria fresca, quindi con una riduzione del riciclo dell'aria". (Sky Tg24 )

Estate e virus respiratori: è boom di malati in Lombardia. Tutta colpa dell’aria condizionata?

Quando il termometro sfiora i 40°C e l’aria diventa soffocante, il climatizzatore diventa un alleato indispensabile per affrontare le torride giornate estive. Tuttavia, l’uso del condizionatore richiede attenzione e consapevolezza per evitare sprechi energetici e proteggere la salute. (My Luxury)

“Anzitutto, il problema è che l’aria che esce dal condizionatore è molto secca e può quindi generare irritazione a livello delle mucose, della bocca e dell’ofaringe, con conseguente tosse”, ci dice Plebani. (Ticinonews.ch)

Ma è proprio così? I dati lombardi Uffici sigillati Impianti mal regolati Ricambio d’aria Sbalzi di temperature Manutenzione I dati lombardi Nella settimana dal 15 al 21 luglio in Lombardia - riporta il bollettino influnews della Regione, i 143 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. (IL GIORNO)