Finlandia, sequestrata la nave ombra russa Eagle S: tranciati 4 cavi sottomarini, così Putin minaccia il Mar Baltico (e non solo)
Quattro cavi sottomarini che collegano la Finlandia con l'Estonia (uno tra Finlandia e Germania) sono stati danneggiati in poche ore ieri nel Mar Baltico. I primi sospetti hanno stretto il cerchio verso la principale candidata responsabile di aver provocato i danni. Si tratta della petroliera Eagle S, battende bandiera delle Isole Cook, ma nota da tempo per far parte della cosiddetta «flotta ombra» o «flotta fantasma» russa per aggirare le sanzioni trasportando e vendendo petrolio e per muovere i fili di quella che ormai è a tutti gli effetti una guerra ibrida. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si tratta della petroliera Eagle S, battende bandiera delle Isole Cook, ma nota da tempo per far parte della cosiddetta «flotta ombra» o «flotta fantasma» russa per aggirare le sanzioni trasportando e vendendo petrolio e per muovere i fili di quella che ormai è a tutti gli effetti una guerra ibrida. (ilmessaggero.it)
"La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende n… (L'HuffPost)
Indagini in corso da parte della polizia finlandese su quanto accaduto alla petroliera "Eagle S" proveniente dalla Russia. L'inchiesta è stata aperta per sabotaggio aggravato. (Liberoquotidiano.it)
Il giorno di Natale sono state tranciate quattro condotte che collegano Finlandia ed Estonia: la Estlink2 per il trasferimento di energia elettrica e altre tre per il traffico di dati internet. E questa mattina la Guardia costiera di Helsinki è intervenuta, abbordando la nave ritenuta responsabile del … (la Repubblica)
Un cavo che collega i due Paesi del Nord Europa è stato improvvisamente interrotto. Le aziende energetiche hanno assicurato che non ci saranno problemi di approvvigionamento dell'energia. Ma l'incidente è l'ultimo di una lunga serie alle infrastrutture nella zona dall'inizio della guerra in Ucraina Di Euronews (Euronews Italiano)
"Al momento si suppone che si tratti di una nave della flotta ombra e che il carico fosse benzina senza piombo caricata in un porto russo", ha affermato Sami Rakshit, direttore generale delle dogane finlandesi. (Italia Oggi)