La crisi dell'auto si allarga: Schaeffler taglia 4700 posti di lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Questa è la risposta dell'azienda al difficile contesto di mercato, alla crescente concorrenza globale e alla continua trasformazione, in particolare nel settore dei fornitori automobilistici», ha spiegato in una nota il gruppo, specialista in cuscinetti per l'industria automobilistica. L'annuncio arriva un mese dopo la fusione con il produttore di apparecchiature Vitesco, che Schaeffler aveva avvertito avrebbe portato a tagli di posti di lavoro. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altre testate
La direzione del produttore francese lo ha annunciato ai 1.254 dipendenti dei due stabilimenti nella Francia occidentale, che temevano la decisione da diverse settimane. Roma, 5 nov. (il Dolomiti)
Il gruppo della grande distribuzione Auchan e il produttore di pneumatici Michelin hanno annunciato oltre 3.600 tagli ai posti di lavoro. Giornata nera in Francia per l'occupazione. (Secolo d'Italia)
Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che "non e' stato possibile preservare la redditivita' dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitivita' dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (Tiscali Notizie)
Anche i produttori di pneumatici sono costretti a tagliare. Crescono, infatti, anche le difficoltà della filiera e dei produttori di componenti dei veicoli. (Virgilio)
I sindacati avevano già messo in guardia i dipendenti riguardo alla possibile chiusura degli stabilimenti di Cholet e Vannes, entrambi situati nella Francia occidentale, e specializzati nella produzione di pneumatici per piccoli veicoli commerciali e componenti per altri pneumatici. (Il Sole 24 ORE)
La chiusura è stata attribuita a problemi strutturali del mercato degli pneumatici, principalmente dovuti alla concorrenza dei produttori asiatici low-cost e al peggioramento della competitività europea legato ai rincari energetici. (Tom's Hardware Italia)