L'inaugurazione col campione, il gong alle 23: tutte le tradizioni di Wimbledon

"Wimbledon è il Vaticano del tennis", diceva Gianni Clerici, che dei verdi campi londinesi aveva impareggiabile conoscenza. Più di un torneo, una religione, con una mistica dietro. David Foster Wallace scriveva invece, non a caso, che “in un’epoca dove “dissacrante” è un complimento, Wimbledon è ciò che resta del sacro”. Per questo si può dire, senza apparire snob, che solo chi ha varcato almeno una volta nella vita i cancelli dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Church Road può capire in fondo, la liturgia che sta dietro questo torneo. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Foto Ray Giubilo Sui prati dell’All England Club vige una regola piuttosto inusuale per i tornei dello Slam: un coprifuoco che segna la fine dei match in ogni giornata (TennisItaliano.it)

Quest’anno il montepremi totale di Wimbledon raggiungerà la cifra record di 50 milioni di sterline (59 milioni di euro). L’incremento rispetto al 2023 è del 12%. (La Gazzetta dello Sport)

La pioggia non condizionerà, eventualmente, il programma sul Centrale e sul Campo n. Un cielo plumbeo, in tipico stampo british, è pronto ad accogliere il torneo di Wimbledon. (la Repubblica)

Come vedere in TV e in streaming Wimbledon 2024

Federer raggiunge, senza cedere nemmeno un set, la sesta finale di fila a Wimbledon. Nadal lascia un set a Gulbis al secondo turno, poi le briciole a Murray e alla sorpresa Schuettler in semifinale. (Tiscali)

Si sono accampati anche per due giorni fuori dai cancelli per assicurarsi i biglietti per i posti migliori. Londra, 1 lug. (Io Donna)

Nel calendario tennistico luglio è da sempre il mese di Wimbledon, il terzo torneo del Slam. Storia centenaria che ha visto grandissimi vincitori e che da quest’anno potrebbe vedere nell’albo d’oro anche il nome di un italiano. (Libero Tecnologia)