Il rischio di minare la libertà economica

– Libera impresa in libera Europa. A toccare i princìpi si rischia sempre. La vicenda Unicredit-Commerzbank e l’ipotesi di tassare gli extraprofitti di banche o imprese energetiche scuotono, per ragioni diverse, la libertà di impresa, caposaldo delle democrazie liberali e delle economie di mercato, anche sociali e affatto liberiste. Da Berlino a Roma. A Berlino, il governo Scholz privatizza e vende il 12% di Commerzbank, quarta banca tedesca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Lo ha affermato il ceo di Unicredit Andrea Orcel in risposta alle domande degli investitori durante la Bank of America ceo conference. L’amministratore delegato di Piazza Gae Aulenti prova a stemperare le tensioni dopo che il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner ha detto: «Lo stile dell’approccio di UniCredit ha turbato molti azionisti ed è per questo che il governo tedesco ha deciso di non vendere altre azioni». (La Stampa)

Lo ha detto Andrea Orcel, ceo di Unicredit, nel suo intervento alla Bank of America ceo conference, spiegando che "è un investimento e non altro. Possiamo mantenere, aumentare o vendere la quota". "Non chiederemo posti nel cda di Commerzbank" ha poi aggiunto il ceo di Unicredit And… (L'HuffPost)

E può esserlo "in chiave Prosiebensat". Pochi giorni fa il presidente di Mfe, Fedele Confalonieri, parlando alla Radiocor a margine dell'assemblea di Confindustria, ha acceso un faro … (L'HuffPost)

La Commissione Europea ha dichiarato che le fusioni bancarie, come quella ipotizzata tra Unicredit e Commerzbank, possono rafforzare la resilienza degli istituti finanziari europei, migliorando la diversificazione degli asset. (Credit Village)

La vicenda del tentativo di conquista del controllo della banca tedesca Commerzbank da parte di Unicredit è raccontata in questi giorni come se fosse un remake di “Italia-Germania 4-3”. All’insegna di un sovranismo all’amatriciana degno di miglior sorte. (Start Magazine)

Ma avverte: l’operazione è un test per l’Europa. Il banchiere apre al dialogo con i soci di Commerz e delinea tre scenari. (Milano Finanza)