TikTok, "modello" Albania: perché il premier Rama ha annunciato il ban del social nel 2025?

Ha detto il primo ministro - la piattaforma promuove come gli studenti possono seguire corsi, come proteggere la natura, come mantenere le tradizioni, ma al di fuori della Cina vediamo solo feccia e fango» «TikTok è il teppista del quartiere». Sono le parole del primo ministro albanese Edi Rama che nelle scorse ore ha annunciato un ban temporaneo per il social network della Big Tech cinese ByteDance (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha annunciato il primo ministro Edi Rama nel corso di una riunione con rappresentanti di genitori e insegnanti.... TIRANA (ALBANIA) " L'Albania bloccherà l'accesso a TikTok per un anno. (Virgilio)

L’uso dei social network, e in particolare di TikTok, sta diventando sempre più oggetto di dibattito globale. L’Albania ha recentemente deciso di bloccare TikTok per un anno, e questa decisione solleva interrogativi su quali strategie verranno adottate da altri governi per affrontare la questione dei social media. (Virgilio)

L’Albania blocca TikTok per un anno. Il premier Rama: “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli” Di La decisione, che mira a rafforzare la sicurezza dei bambini, arriva dopo un’ampia consultazione con insegnanti, genitori e psicologi. (Orizzonte Scuola)

Albania, Rama annuncia il blocco di TikTok per un anno

Il governo albanese bloccherà l'accesso a TikTok su tutto il territorio, almeno per un anno, a partire dalle prime settimane del 2025. Un tema tornato all… (la Repubblica)

Il 14enne ucciso dopo una lite social Un tema tornato alla ribalta dopo che lo scorso mese a Tirana un 14 enne è stato ucciso a coltellate da un suo coetaneo, a pochi passi dall'istituto, a seguito di una lite iniziata sui social. (ilmessaggero.it)

«TikTok è il delinquente di quartiere. Oltre alla chiusura di TikTok, il governo albanese lancerà programmi che «serviranno a educare gli studenti e ad aiutare i genitori a monitorare i progressi dei loro figli». (il Giornale)