Campagna vaccinale contro l'Hpv
L'Università di Foggia promuove il programma di vaccinazione anti Papillomavirus Umano (HPV) a favore delle studentesse e degli studenti. La campagna viene promossa in collaborazione con il Policlinico e la Asl, e partirà dal prossimo dicembre. L’iniziativa si colloca nell’ambito della chiamata all’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eliminazione del cervico-carcinoma, cioè uno deli obiettivi prioritari di salute globale, fissando ambiziosi traguardi per il 2030: il raggiungimento di una copertura vaccinale del 90% tra le ragazze entro i 15 anni, il 70% di copertura per lo screening e il 90% di trattamento per lesioni pre-cancerose e carcinoma invasivo. (Lucera Web)
Ne parlano anche altre fonti
Incontro aperto alla cittadinanza, con inizio alle 16 nella sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia. E’ una iniziativa delle Aziende sanitarie di Parma in collaborazione con l’Università di Parma (Gazzetta di Parma)
Ce n’è, poi, uno particolarmente importante perché ci protegge da una malattia pericolosa: il cancro. Gli esempi sono innumerevoli: da quello contro il morbillo, grazie al quale le epidemie annuali che colpivano decine di migliaia di bambini fino alla fine degli anni Ottanta oggi possono essere annoverate tra i brutti ricordi del passato, a quello contro il Covid, che solo nel 2021 in Italia ha salvato oltre ventiduemila persone. (La Repubblica)
Parola di Antonio Ferro, direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che ha anticipato l’avvio nel mese di gennaio di un’imponente campagna vaccinale in occasione del convegno «Vaccinazione HPV e prospettive di eradicazione in Italia» che si è tenuto oggi a Trento, alla presenza di epidemiologi di fama nazionale come Roberta Siliquini, presidente della Siti, Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, Gianni Rezza, già direttore generale della Prevenzione sanitaria al Ministero della salute e Donato Greco già capo del Dipartimento prevenzione e Comunicazione e direttore del Centro per la prevenzione e il Controllo delle malattie (CCM). (Il T Quotidiano)
In Puglia è stata pensata una campagna vaccinale per contrastare l’Hpv, cioè lo Human Papilloma Virus. Si tratta, per l’appunto, di un virus che può provocare una serie di tumori, come, per esempio, alla cervice uterina, alla vulva, al pene, perfino alla testa e al collo. (Il Digitale)
Obiettivo della campagna è migliorare la copertura vaccinale e prevenire non solo le infezioni, ma anche le gravi patologie ad esse collegate, come il tumore al collo dell’utero e altre malattie legate all’Hpv. (Ufficio Stampa)
Hpv, in Trentino campagna da 87 mila vaccinazioni: da gennaio al via il piano di immunizzazione. Antonio Ferro, direttore generale dell'Apss: "L’obiettivo è di arrivare all’85-90% e al 50% tra gli adulti. (il Dolomiti)