Melania sull’aborto: libertà di scelta. E il Belgio convoca il Nunzio apostolico: "Inaccettabili le parole del Papa"

Melania a favore dell’aborto ma anche per una politica più umana ed empatica sui migranti. Lo rivela l’ex first lady nella sua nuova, esplosiva autobiografia – in uscita la prossima settimana – confermando la sua posizione a favore dell’interruzione di gravidanza. Una mossa che per i media si presta ad una duplice lettura: c’è chi vede un tentativo di aiutare il marito a recuperare terreno con l’elettorato femminile su un tema cruciale nel voto di novembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Melania Trump entra a gamba tesa sulla campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 5 novembre. E lo fa su un tema che rappresenta il tallone d’achille del marito Donald: il diritto all’aborto. (FIRSTonline)

E suscitando l'ira della base evangelica pro choice. «È fondamentale garantire che le donne abbiano autonomia nel decidere la loro preferenza di avere figli, in base alle proprie convinzioni, libere da qualsiasi intervento o pressione da parte del governo», scrive l'ex first lady (Corriere del Ticino)

Melania Trump rompe definitivamente con i repubblicani per le divergenze sull’aborto. Già da diverso tempo l’ex first lady appare distante dal marito sia sotto il profilo personale, che politico. Melanija Knavs, questo il suo nome all’anagrafe, non ha partecipato né ai comizi del marito né alle sue apparizioni in tribunale. (Demografica | Adnkronos)

Sta per uscire un’autobiografia di Melania Trump in cui difende il diritto all’aborto

In her new memoir, Melania Trump gives anti-abortion Republicans a sharp poke in the eye as her husband desperately needs their votes. "A woman's fundamental right of individual liberty, to her own life, grants her the authority to terminate her pregnancy if she wishes. (AGI - Agenzia Italia)

Una dichiarazione che potrebbe venire da una qualsiasi esponente del movimento femminista ma che lascia sorpresi, nel momento in cui a rilasciarla è l’ex first lady Melania Trump, consorte di Donald, candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti che della minaccia ai diritti riproduttivi delle donne ha praticamente fatto una bandiera, interpretando i sentimenti e la “pancia” dell’America conservatrice e della destra religiosa. (Il Dubbio)

Il diritto all’aborto è una delle questioni più discusse della campagna elettorale negli Stati Uniti. Wade – l’argomento è tornato attualissimo e tutti i candidati alle presidenziali di novembre si sono espressi a riguardo. (Rivista Studio)