Luxottica. Il ponte conteso ad Agordo, Confindustria si mobilita: «Stop errore irreparabile. Si rischiano di perdere investimenti e lavoro»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Confindustria si schiera con EssilorLuxottica e chiede l’intervento della Regione Veneto e anche del governo per sbloccare l’investimento da 50 milioni nell’area dello stabilimento storico di Agordo (Belluno) che rischia di essere fermato dalla Soprintendenza. «Si deve trovare una soluzione - avverte Vincenzo Marinese, vice presidente nazionale di Confindustria, già al vedrtice di Confindustria Veneto Est -. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Il ponte sul Cordevole, una passerella in realtà, si farà, quello della Soprintendenza non è un veto assoluto e chi la guida non ha dubbi: una soluzione con Luxottica la si può trovare. Con questo sostanziale «sì» i progetti di ulteriore espansione possono andare avanti e sono enormi: l’azienda intende investire su Agordo ben 50 milioni di euro. (L'Amico del Popolo)

Tutto per un no della Soprintendenza che avrebbe generato il forte malumore del gruppo, anche se inespresso a chiare lettere, e le reazioni indignate a catena della Confindustria del Veneto, poi di quella bellunese capitanata dalla presidente Lorraine Berton e infine una nota da palazzo Piloni, sede della Provincia, che invita a convocare un tavolo con tutti i soggetti coinvolti. (Corriere della Sera)

Mi chiedo, ma sarà stato visto dalla Soprintendenza? Per una volta che Luxottica farebbe un investimento per un’infrastruttura (passerella sul Cordevole) che davvero serve a una parte consistente della popolazione, questi dicono di “no”? Qualcuno mandi il documentario alla Soprintendenza per favore ___ (Radio Più)

Sul caso EssilorLuxottica, anche Confindustria Belluno Dolomiti si aggiunge al coro del Veneto: «La burocrazia non deve uccidere la montagna, un simbolo del territorio e del made in Italy va sostenuto e non ostacolato». (ilgazzettino.it)

A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, commentando la notizia del no della Sovrintendenza regionale alla costruzione di un ponte sul Cordevole che, nei piani della società, sarebbe finalizzato alla realizzazione di nuovi spazi nella storica area industriale di Agordo (News In Quota)

Sono entrati nel vivo "i lavori per la realizzazione del maxi-polo ospedaliero, disegnato da Renzo Piano e progettato per la parte architettonica dall’architetto Mario Cucinella, nell’area dell’ex acciaieria Falck, in provincia di Milano". (Il Giornale d'Italia)