Calendario Serie A, le partite squadra per squadra dalla 13^ alla 18^ giornata

Si arriva alla penultima pausa nazionali del campionato (l'ultima sarà a marzo) con una situazione inedita: le prime sei in soli due punti dopo dodici giornate. È un campionato ancora tutto da scrivere e lo conferma il traffico ai vertici della classifica: la ressa è una situazione del tutto nuova che non era mai accaduta nell'era dei tre punti a vittoria. E anche in coda sono tutte vicine: le ultime sono Monza e Venezia con 8 punti, ma il Como 15° (pari a Cagliari e Genoa) ne ha solo due in più. (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come riportato da Il Corriere dello Sport, nell’era dei tre punti non era mai capitato che dopo dodici giornate ci fossero addirittura sei squadre in soli due punti. È il campionato più equilibrato di sempre e Lazio, Napoli, Fiorentina, Atalanta, Inter e Juve non vogliono mollare proprio adesso. (Lazio News 24)

Le sette sorelle della Serie A sono diventate sei e, almeno per il momento, a differenza di quello che succedeva a cavallo tra il primo e il secondo millennio, il gruppo di elette non include né il Milan né, men che meno, la Roma. (Diretta)

Sei squadre in due punti dopo 12 giornate. È l’equazione della nuova serie A, mai così equilibrata al vertice nell’era dei tre punti a vittoria, ovvero dalla stagione 1994/95. Comanda il Napoli a 26 con un punto di margine su Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio e chiude la Juventus, sesta eppure lontana 2 soli punti dalla prima. (Liberoquotidiano.it)

Scudetto, una poltrona per sei . Bagarre mai così serrata in 28 anni

Napoli, Atalanta e Fiorentina hanno tutte 5 punti in più dell'anno scorso e la Lazio addirittura 8. L'Inter ha invece 6 punti in meno e la Juventus 5. (Fcinternews.it)

Juventus-Torino 2-0 (Weah, Yildiz) CLICCA - Serie A, risultati e classifica dopo la dodicesima giornata: pari tra Inter e Napoli, in vetta sei squadre in due punti (TuttoReggina.com)

Invece, a quasi un terzo del torneo, è proprio così: il Napoli guarda tutti dall’alto in basso, ma non c’è alcuna vertigine a quella quota, perché i 26 punti della squadra di Conte sono appena uno in più rispetto ai 25 di Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio, con la Juventus che chiude il gruppone oggi accreditata di un sesto posto che non porterebbe nemmeno alla qualificazione in Champions League, ma i suoi punti sono 24 e ciò significa che, nell’arco di una vittoria, c’è tutto lo spazio possibile tra il sogno e l’incubo. (Quotidiano Sportivo)