Il senso della battuta di Satya Nadella sull’AGI

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Lo scorso 23 ottobre, in occasione del Microsoft AI Tour che ha fatto tappa a Roma, abbiamo incontrato il Ceo Satya Nadella, volato in Europa per spiegare di persona in che modo l’intelligenza artificiale - per la precisione Copilot - sta aiutando le aziende ad aumentare la loro produttività. Nel corso dell’intervista, Nadella ha toccato diversi temi: gli investimenti in Italia, il consumo energetico dell’IA, le opportunità che offre il nucleare e il rapporto tra Microsoft e OpenAI (la Repubblica)

Su altri media

Ia e data center in Italia, come si muovono Microsoft e le altre Big Tech (Start Magazine)

La fiducia nella tecnologia è essenziale per la sua adozione, e stiamo lavorando per costruire capacità concrete, come simulare attacchi informatici per verificare la sicurezza dei modelli, oppure valutare la correttezza delle risposte generate. (Industria Italiana)

“Ma non mi sento una celebrità” ci dice Nadella poco dopo aver lasciato il palco allestito nel Salone delle Fontane, a sud della Capitale. “Lo ripeto sempre ai neolaureati - prosegue - se vi unite a noi per sentirvi fighi, andate da un’altra parte. (la Repubblica)

Ia e data center in Italia, come si muovono Microsoft e le altre Big Tech

Questa è la nostra missione anche in Italia, un Paese guidato dalle piccole imprese che possono diventare sempre più produttive». Ha parlato con la convinzione e la passione di sempre Satya Nadella, ceo di Microsoft, che ieri a Roma ha confermato l’investimento di 4,3 miliardi di euro in Italia nei prossimi due anni per far crescere la capacità del cloud e dell’AI. (Corriere della Sera)

Grazie all'integrazione dell'AI nel Gruppo, stiamo accorciando i tempi di ricerca e sviluppo per anticipare le esigenze del mercato e migliorare l'efficienza produttiva. Di intelligenza artificiale e del ruolo che essa svolge nel ridurre i tempi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti ha parlato l'amministratore delegato di Brembo Daniele Schillaci, che in occasione della tappa italiana dell'AI Tour di Microsoft ha dichiarato: (HDmotori)

''Con l'IA effetti positivi su produttivita' e salute" ''Con l'AI effetti positivi su produttivita' e salute" L'intervista all'ad di Microsoft Italia Vincenzo Esposito e due storie di innovazione (Il Mattino di Padova)