Olimpiadi di Parigi, ecco Casa Italia, dove arte e design hanno un ruolo fondamentale

La successione di saloni comunicanti di Le Pré Catelan, edificio del 1854 in stile Napoleone III costruito seguendo la moda delle folies – ville in campagna circondate dalla vegetazione dove nobiltà e alta borghesia si rifugiavano a beneficio dei propri divertimenti – ben si prestano a mettere in scena la relazione simbiotica tra arte e design. In questo continuum, l’allestimento si ispira all’idea dell’intreccio, simbolo olimpico di unità e condivisione, attraverso il ricorso a partizioni realizzate con tessuti. (Domus IT)

Ne parlano anche altri giornali

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato Casa Italia Parigi 2024. (Federvolley)

Sergio Mattarella sfida anche la pioggia pur di godersi la cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi fino in fondo. (La Gazzetta dello Sport)

“Questo luogo esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva del nostro Paese: qui si esprime il genio italiano". "Un luogo iconico", ha ricordato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, perché "nel 1894 il barone Pierre de Coubertin organizzò qui una cena in cui furono progettati lo statuto e il regolamento dell'epopea dei Giochi olimpici moderni". (Sky Tg24 )

Olimpiadi, il discorso di Sergio Mattarella all'inaugurazione di Casa Italia. VIDEO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo al Villaggio Olimpico di Parigi 2024, dopo esser stato accolto dal numero uno del Coni Giovanni Malagò ha apposto il suo autografo su una colonna del Villaggio Olimpico insieme alle firme degli atleti, poi con una piccola vettura elettrica dell’organizzazione ha raggiunto la palazzina dell’Italia Team augurando “buon lavoro” al personale del Coni, poi il discorso davanti agli atleti azzurri e i tanti selfie prima del pranzo alla mensa con ai suoi fianchi i due portabandiera azzurri Gimbo Tamberi e Arianna Errigo. (Il Fatto Quotidiano)

Direi che non poteva iniziare meglio questa avventura olimpica, grazie per il ‘passaggio’ Presidente", ha scritto Gimbo su Instagram ricevendo migliaia di commenti e "like". E dire che di voli, lui che è balzato sul tetto del mondo vincendo tutto quello che si poteva vincere nel salto in alto, ne ha fatti a non finire. (il Resto del Carlino)

Vedere al Villaggio Olimpico tanti ragazzi e ragazze vivere insieme è un messaggio che supera il mondo dello sport e Casa Italia raffigura quanto l’Italia partecipi con convinzione e cosa sia il genio italiano. (Sky Sport)