Nel nuovo pacchetto sicurezza la norma anti-occupazioni. Giro di vite su chi ruba le case

Ascolta ora 00:00 00:00 Una norma «anti-Salis» nel Dl sicurezza. Se la neoeletta eurodeputata Ilaria Salis difende la sua scelta di aver fatto parte dei movimenti per la casa, e di aver anche occupato in prima persona, a replicarle è il sottosegretario all'Interno in quota Carroccio, Nicola Molteni. Che dopo le polemiche degli ultimi giorni le ha ritagliato addosso, appunto, una norma del pacchetto sicurezza, definendola esplicitamente una «risposta» normativa alle esternazioni della donna, che ha lasciato il carcere di Budapest dopo 15 mesi di dura reclusione grazie alla sua vittoriosa corsa nelle liste di Avs alle ultime europee. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Angelo Bonelli, Roberto Salis (padre di Ilaria) e Nicola Fratoianni alla Camera dei deputati (Italia Oggi)

“Qui accanto è rimasta circa tre anni” . La testimonianza della vicina di casa di Ilaria Salis arriva come un fulmine a ciel sereno. Dopo la presa di distanza del suo stesso partito, Angelo Bonelli in primis, ora la neodeputata è costretta a difendersi dalle accuse piuttosto solide dell’ex inquilina. (il Giornale)

Fontana: "Se accertati debiti di Salis per occupazione abusiva non è strano chiederle che paghi"

come ci raccontano le cronache giudiziarie degli anni ‘70 del secolo scorso. Finì male, qualcuno ci rimise persino la vita. (Torino Cronaca)

“La Regione non fa altro che chiedere che venga accertato se l’onorevole Salis abbia o meno un debito nei confronti di Aler. Se ha questo debito, visto che è un principio di legge che esiste in questo Paese, in base a questo principio deve risarcire: non penso sia un comportamento anomalo nei confronti dell’onorevole Salis, ma un comportamento che tutti i cittadini italiani devono assumere nei confronti dei propri debitori”, il commento del governatore della Lombardia Fontana sul tema del possibile recupero dei crediti di Aler (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale) nei confronti di Ilaria Salis, per una presunta occupazione abusiva, per una cifra di 90mila euro. (Il Sole 24 ORE)