Allerta Meteo, arriva l’irruzione polare: sarà un weekend da lupi con grandine e tornado, tanta neve in Calabria e Sicilia
Sta per arrivare in Calabria e Sicilia l’attesa irruzione fredda che comprometterà tutto il weekend. Il clima è ancora mite: oggi le temperature massime hanno raggiunto +22°C a Siracusa, +21°C a Palermo e Catania, +20°C a Messina e Reggio Calabria. Adesso, nel corso del pomeriggio, le temperature stanno diminuendo ma sono un po’ ovunque ancora sui +17°C lungo le coste di Sicilia e Calabria meridionale. (StrettoWeb)
Ne parlano anche altre testate
Questo fine settimana vedrà condizioni meteorologiche invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice (perturbazione nr 9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia. (METEO.IT)
Sono previsti eventi meteo intensi a partire dalla tarda serata di oggi, venerdì 29 Novembre 2024, e per le successive 24-36 ore. L’allerta riguarda diverse regioni italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Terre Marsicane)
L'aria gelida arriva dall'Europa orientale Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Dalla serata di oggi ci saranno dunque venti forti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. (Livesicilia.it)
Stiamo per salutare Novembre con il primo assaggio di meteo da pieno inverno, proprio in coincidenza dell’avvio della nuova stagione che vedrà la luce il 1° Dicembre in base al calendario meteorologico. (Meteo Giornale)
Su tutta la regione il tempo, però, sarà stabile e in prevalenza soleggiato con qualche foschia e nebbia che si formeranno nelle ore più fredde dalla giornata. (ilgazzettino.it)
Dalla tarda serata di oggi, venerdì 29 novembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti settentrionali sulla nostra regione, con raffiche di burrasca sui settori costieri, fino a burrasca forte sui crinali appenninici e mareggiate lungo le coste esposte. (ChietiToday)