Guerra in Medio Oriente in diretta, Idf: “Ucciso comandante Jihad islamica palestinese”. Tajani dopo spari contro basi Unifil: “Aspettiamo scuse di Israele”.

Gli aggiornamenti sulla guerra in Libano e sull' escalation tra Israele e Iran: le notizie di venerdì 11 ottobre sul conflitto in Medio Oriente e a Gaza. L'esercito israeliano annuncia di aver ucciso il capo della jihad islamica palestinese in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania. Si tratterebbe del 20enne Mohammed Iyad Abdullah, che aveva sostituito Mohammed Jaber, ucciso ad agosto. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Condanna unanime dopo che Israele ha sparato contro tre basi della missione Unifil schierata nel sud del Libano. Due delle basi colpite sono italiane mentre la terza è il quartier generale della missione Onu. (Il Sole 24 ORE)

Cioè: scansatevi, che dobbiamo avere mano libera. Questo il senso? Direi così: non è un incidente, ma non è neanche troppo una presa di posizione politica. È una esigenza militare. (L'HuffPost)

Video suggerito A cura di Gabriella Mazzeo (Fanpage.it)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: oltre 20 morti nel centro di Beirut per un attacco israeliano

ROMA – Un monito contro “violenza e guerra”, che “cancellano l’umanità”, in “uno dei momenti più preoccupanti da decenni”, nel quale sono in atto perfino tentativi di “delegittimare” le Nazioni Unite: a rivolgerlo il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). (Dire)

Perché Israele spara contro i caschi blu in Libano? Secondo i vertici di Tel Aviv, la missione Unifil ostacola le operazioni belliche contro le milizie sciite filo-iraniane di Hezbollah. Un'accusa che ha assunto giovedì 10 ottobre i contorni di un attacco militare diretto alle postazioni dei peacekeepers lungo il confine israelo-libanese. (WIRED Italia)

Ma tiene banco ancora l’attacco di Israele contro tre basi dell’Unifil – due di queste presidiate da personale italiano - schierata nel sud del Libano, due caschi blu di nazionalità indonesiana sono rimasti feriti. (la Repubblica)