Marcello Mastroianni, a cent'anni dalla nascita l'attore che conquistò il cinema e il mondo

Sono trascorsi cento anni dalla sua nascita e l’attore italiano continua a essere un mito assoluto, suo malgrado. Una star unica, irripetibile, indulgente ma non docile, indolente ma mai pigro che con più di 140 film ha segnato per sempre la storia del cinema e non solo (Sky Tg24 )

Su altre testate

Nel piccolo paese ciociaro di Fontana Liri, cent’anni fa nasceva colui che sarebbe diventato il più grande attore nella storia del cinema italiano. A settembre 2024 avrebbe festeggiato il secolo Marcello Mastroianni, l’antidivo per eccellenza, simbolo del latin lover e protagonista di oltre 150 film (DiLei)

Sul posizionamento di Mastroianni, del quale ricorre oggi 28 settembre 2024 il centenario della nascita, nella top ten (o five) di chi ha segnato maggiormente lo splendido dopoguerra su grande schermo che va dai cinquanta ai settanta, c’è estrema discordanza. (Il Fatto Quotidiano)

Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (Tiscali Notizie)

A San Salvi la magia degli alberi che ricordano Marcello Mastroianni

Era il 1924 quando a Fontana Liri nacque quello che diventò uno dei più grandi attori italiani. Ufficialmente il compleanno di Marcello Mastroianni ricade il 28 settembre, tuttavia la sua vera data di nascita è il 26. (Auto.it)

Nella pellicola che nel 1965 conquistò l’Oscar come miglior film straniero, De Sica si avvale di tre autori di assoluto valore come Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini per realizzare questo trittico in omaggio della donna e dell’attrice Sophia Loren che è al centro di ogni storia coadiuvata da un Mastroianni disponibile a farle da spalla di qualità nei primi due episodi e lasciato un po’ più a briglia sciolta nel terzo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Sono i più suggestivi del parco" parola di Claudio Ascoli, anima dei Chille de la Balanza e affabulatore delle storiche Passeggiate a San Salvi. Mastroianni, nato il 28 settembre di 100 anni fa, vive ancora nel parco di San Salvi dove quasi 100 alberi sono ancora qui a ricordarlo. (La Repubblica Firenze.it)