FdI, servizio su Gioventù Nazionale: si dimette Flaminia Pace. La Russa: "Frasi inaccettabili"

Dopo la seconda parte dell'inchiesta sui fatti di Gioventù Nazionale, proposta da FanPage e PiazzaPulita, arriva il primo passo indietro in Fratelli d'Italia. Si è infatti dimessa Flaminia Pace: la tesserata del partito guidato da Giorgia Meloni ha lasciato l'incarico che ricopriva nel Consiglio Nazionale dei Giovani. La lettera di dimissioni risale a inizio settimana, quando si era già diffusa la notizia che Fanpage avrebbe pubblicato un secondo servizio sull’inchiesta in cui una giornalista, da “infiltrata”, ha ripreso negli eventi di GN inni a Benito Mussolini, insulti antisemiti e anche il Siegh Heil. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

In Fratelli d’Italia c’è posto per chi ha espresso posizioni antisemite? “Sicuramente no. Dopodiché penso che si debba verificare l’accaduto. Ritengo che anche in colloqui privati, quali erano, che violano ogni privacy non si debba cadere in queste affermazioni prive di logiche e di senso”. (LAPRESSE)

Così il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan, commentando in Aula il caso dell’inchiesta di Fanpage sui giovani militanti di destra che hanno irriso la senatrice di FdI, Ester Mieli. (Il Fatto Quotidiano)

Entrambe sono state coinvolte nell'inchiesta di Fanpage che ha raccontato di insulti antisemiti, razzisti e esaltazione del nazismo da parte di militanti di Gioventù nazionale, che negli anni hanno collaborato, o collaborano ancora, con i massimi dirigenti di Fratelli d'Italia (Tuttosport)

Fanpage: Scotto (Pd), 'dopo seconda inchiesta Meloni non può far finta di nulla'

La seconda puntata di Fanpage.it ha mostrato la doppia morale che vige nel partito di Giorgia Meloni, con i giovani di Fratelli d'Italia pronti a manifestare in pubblico amicizia nei confronti degli ebrei e delle politiche di Israele, per poi nelle loro sezioni a urlare "Sieg Heil" e a ripetere i peggiori pregiudizi antisemiti. (Fanpage.it)

In centinaia per Fanpage e Saviano: Meloni esporta il fascismo ROMA – “Di fronte al silenzio di Fratelli d’Italia abbiamo scelto di fare più rumore, pretendiamo risposte”, dice Francesco Cancellato. È il direttore di Fanpage e sul palco del Monk, a Roma, sta per presentare la seconda parte dell’inchiesta sulla ‘Gioventù meloniana’, il videoreportage girato da una giornalista della testata come infiltrata in Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI (Dire)

“La seconda inchiesta di Fanpage ci dice che non siamo davanti a una ragazzata. Una generazione di dirigenti del principale partito italiano è cresciuta e si è formata con un linguaggio e una simbologia che è fuori dai codici della Repubblica e della Costituzione. (Civonline)