Come funzionano i missili balistici e perché sono così difficili da intercettare?

Di Yehoshua Kalisky L'impatto dei missili balistici lanciati dallo Yemen che hanno colpito una scuola a Ramat Efal e un parco a Jaffa Yafo evidenzia la necessità di pensare in modo innovativo per migliorare i livelli di difesa di Israele contro tali minacce. Una valutazione dei danni causati dall'attacco a Ramat Efal indica che non si è trattato di danni collaterali, ma probabilmente di un colpo diretto della testata o di parte del corpo del missile sull'edificio scolastico, che miracolosamente non ha provocato un disastro. (Aurora Israel Noticias en ...)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ I ribelli dello Yemen hanno lanciato un missile che ha colpito un'area di Tel Aviv provocando molti feriti. Israele aveva lanciato nei giorni scorsi diversi colpi contro Sana'a e Hodeida (Euronews Italiano)

Di David Zebuloni Nel cuore della notte di quest’ultimo giovedì, esattamente alle ore 02:36, un missile balistico è stato lanciato dallo Yemen verso il centro di Israele. Due sole domande hanno occupato la mente dei cittadini israeliani assonnati mentre correvano verso i rifugi avvolti dal buio: cosa vogliono questi Houthi da noi? E ancora, credono davvero di poterci sconfiggere? Io poi aggiungerei: qual è il vero interesse dell’organizzazione terroristica nel colpire lo Stato ebraico sapendo che perderanno la guerra, se mai ce ne sarà una? (Mosaico-cem.it)

Tra i diversi nemici dello stato ebraico, solo il gruppo ribelle Huthi non vuole arretrare. Hamas sta trattando, Hezbollah è impegnato nella tregua, il nuovo regime di Damasco non vuole scontri, le milizie filo-iraniane in Iraq si accordano con il governo locale per cessare gli attacchi contro Israele (Moked)

Yemen, Stati Uniti colpiscono obiettivi Houthi a Sana'a

L'esercito israeliano ha riferito che "un razzo lanciato dallo Yemen è stato intercettato dalle forze aeree israeliane prima di entrare nel territorio israeliano". (Tiscali Notizie)

Lo riporta The Times of Israel, precisando che l'esplosione è avvenuta ore dopo l'attacco dei ribelli Houthi a Israele. Secondo il quotidiano yemenita Al-Masirah, legato agli Houthi sostenuti dall'Iran, le esplosioni avvenute poco fa a Sana'a nello Yemen sono state causate da attacchi aerei. (ilmessaggero.it)

Raid Usa sullo Yemen. Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) informano di aver “condotto attacchi aerei di precisione contro un deposito di missili e una struttura di comando e controllo gestiti dagli Houthi sostenuti dall’Iran all’interno del territorio controllato dagli Houthi a Sana’a, il 21 dicembre”. (LAPRESSE)