Telefonata von der Leyen-Trump, 'lavorare a stabilità'

Per saperne di più:
Ucraina

"Eccellente telefonata con Donald Trump oggi per congratularmi con lui per la sua vittoria elettorale. Siamo ansiosi di rafforzare i legami tra Ue e Usa e di lavorare insieme per affrontare le sfide geopolitiche. Abbiamo discusso di difesa e Ucraina, commercio ed energia. Insieme, possiamo promuovere la prosperità e la stabilità su entrambe le sponde dell'Atlantico." Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre testate

A Budapest, al summit di 42 leader europei convocati da Viktor Orban, premier ungherese e presidente di turno dell'Unione europea, sono due le preoccupazioni: il commercio e la guerra. E' il primo vertice dopo l'elezione di Donald Trump e su entrambi i fronti gli annunci elettorali del neo-presidente americano, tornato alla Casa Bianca a 4 anni dalla sua prima esperienza, sono dirompenti. (Liberoquotidiano.it)

A Budapest si riunisce da oggi la Comunità Politica Europea, il forum informale dei Paesi del Vecchio Continente, dentro e fuori l'Unione, che di fatto rappresenterà il primo confronto tra i capi di Stato e di governo dopo il ritorno di Donald Trump, vincitore delle presidenziali Usa. (Inside Over)

A Budapest il vertice della Comunità Politica Europea. Macron: "Se rimaniamo erbivori, i carnivori ci mangeranno" (LAPRESSE)

Al via a Budapest il summit politico europeo con l'ombra di Trump

Secondo Thierry Breton, "L'Ue avrebbe dovuto prepararsi meglio al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e Viktor Orbán potrebbe essere il referente di Trump in Europa". L'ex commissario europeo per il mercato interno ricorda la recente conversazione con il premier ungherese, in cui si è presentato come interlocutore chiave europeo con il neoeletto 47esimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Euronews Italiano)

A preoccupare il Vecchio continente è anche la prospettiva di maggiori dazi sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti, una prospettiva di fronte alla quale - ha sottolineato l’analista dell’istituto Bruegel Guntram Wolff all’agenzia AFP - gli europei non arrivano preparati e con una strategia comune, con il pericolo che ognuno si ritrovi a compiere un pellegrinaggio solitario verso Washington per trattare con la Casa Bianca. (RSI.ch Informazione)

Al via a Budapest il summit politico europeo con l'ombra di Trump 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)