Pirelli: a Monza un nuovo asfalto ed un nuovo trofeo

La F1 sta per sbarcare a Monza, ‘il Tempio della Velocità’, ribattezzato in questo modo da quando, nel 2003, Michael Schumacher fece siglare con la sua Ferrari una velocità media del giro di 247.585km/h. Una sfida che porterà tutti i team a fare uso delle proprie monoposto in configurazione a basso carico aerodinamico, con in passato anche l’introduzione di pacchetto specifici per Monza. Soluzione meno adottata quest’oggi a causa del budget cap, con le squadre che preferiscono adottare pacchetti sì da basso carico, ma che siano poi utilizzabili anche su altre piste. (Formu1a.uno)

Ne parlano anche altri giornali

Il rinnovato Autodromo di Monza scalda i motori per il weekend del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, in programma dal 30 agosto all'1 settembre: si tratta della sedicesima prova su 24 del Mondiale 2024, la 74esima che si corre su questo impianto da quando, nel 1950, è stato istituito il Campionato del Mondo di Formula 1, la 95esima in assoluto. (Tiscali Notizie)

L’apertura dell’area è fissata per le ore 13, ingresso libero, accesso esclusivamente da viale Mirabello (ingresso G). Il grande giorno si avvicina, il countdown per scendere in pista è già iniziato. (La Gazzetta dello Sport)

In primo luogo, dovrà aumentare l'esborso del circuito, e, inoltre, dovranno essere completate ulteriori opere per il rifacimento delle tribune con l'aggiunta di servizi di ristorazione, aria condizionata e skybox. (Eurosport IT)

F1, Domenicali: "Positivi per rinnovo Monza ma lavori in tempi certi"

La settimana del Gran Premio d’Italia è ufficialmente iniziata. Ma anche dove parcheggiare la macchina e quali sono i mezzi di trasporto pubblico a disposizione. (Automoto.it)

Sedicesima tappa di un Mondiale che si sta rivelando ben più combattuto del previsto. Notevole il carico di novità in Brianza, grazie ai grandi lavori ultimati di recente all’impianto, alle aspettative da parte dei tifosi (dopo il terzo posto del ferrarista Charles Leclerc in Olanda) e pure degli organizzatori, in quest’ultimo caso riguardo alla possibilità di chiudere in tempi brevi il rinnovo del contratto che - si spera - possa continuare a legare il Tempio della Velocità al Circus della F. (Quattroruote)

“È bello aver visto la prima fase dei lavori completata nei tempi definiti, ora per andare avanti dobbiamo fare in modo che quello che manca sia completato in tempi certi, questo è il tema fondamentale. (LAPRESSE)