Il consigliere di Obama che insegna a Bologna: “Lo tsunami di Trump arriverà anche qui, la sinistra si mobiliti per vincere”
Ex consigliere di Barack Obama, Alec Ross oggi vive sotto sotto alle Due Torri e insegna alla Bologna Business School. In questi giorni è in America: ha assistito da lì alla vittoria di Trump. Sorpreso? «Non che Trump abbia vinto, ma da quanto è stata ampia la sua vittoria. Uno tsunami repubblicano». Cosa cambia per l’Europa? «Io penso che sorprenderà molti quanto grande sarà il cambiament… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Partiamo con gli Exit Poll, ma attenzione: non si tratta di indicazioni di voto (questo tipo di rilevazione non è consentita negli Stati Uniti), ma di risposte su temi generali sui quali si sfidano i due candidati: secondo NBC, i temi cari agli elettori riguardano lo stato della democrazia e dell’economia USA, mentre in merito ai candidati, Harris sembra godere di maggior fiducia. (Liberi oltre le illusioni)
L’autrice ha sperimentato il dolore di non poter avere figli, le difficoltà di un’adozione e, quando pensava che la vita le avesse regalato il miracolo di una gravidanza, ha perso suo figlio Riccardo. (di Angela Barbieri) – “Ho scelto di sorridere” di Patrizia Pellegrino è un libro che racconta un percorso drammatico. (Casertasette News)
Che paradosso: vince il leader su cui più aveva puntato nei lunghi anni vissuti da cespuglio politico, irrilevante e all’opposizione, e adesso che governa l’Italia non può neanche esultare per il trionfo di Donald Trump. (la Repubblica)
Con 10,3 miliardi di euro di esportazioni manifatturiere gli Stati Uniti nel 2023 sono stati il primo partner commerciale dell’Emilia-Romagna e i 5,5 miliardi di export verso gli Usa nei primi sei mesi di quest’anno sono la conferma di un rapporto preferenziale tra Emilia-Romagna e Stati Uniti. (Corriere della Sera)
La comunità americana di Napoli ha tirato l’alba di ieri prima di mettersi a riposare, la lunga notte delle elezioni s’è snodata in tanti rivoli differenti, dal consueto party elettorale al consolato americano in piazza della Repubblica, alle riunioni nella case dei militari statunitensi di stanza in città, fino alle camere d’albergo dove alloggiavano uomini d’affari e turisti Usa che, spiegano dalle reception, sono rimaste accese tutta la notte con le tv sintonizzate sui canali satellitari dagli States per non perdere nemmeno un attimo dello spoglio che ha portato Trump alla seconda elezione. (ilmattino.it)
Attrezzati di tutto punto dopo aver seguito con attenzione il lungo seminario (da 9 crediti) curato dalla professoressa Maria Elisabetta de Franciscis, ordinaria di Diritto costituzionale comparato presso il dipartimento di Scienze politiche della Federico II e americanista della stessa facoltà universitaria. (Corriere della Sera)