Abbiamo visitato con Oma la nuova Galleria dei Re, al Museo Egizio di Torino

Il primo tassello nella trasformazione del Museo Egizio a Torino – in pieno festeggiamento dei suoi 200 anni – curata da David Gianotten e Andreas Karavanas di Oma in collaborazione con Andrea Tabocchini Architecture – è finalmente entrato in funzione. Sostituendo l’allestimento di taglio “black box” concepito nel 2006 da Dante Ferretti in occasione delle Olimpiadi invernali, la nuova Galleria dei Re ridispone le statue monumentali dell’antica Tebe secondo tutta un’altra idea di esperienza: evocare il contesto storico è il punto cruciale, assieme alla libertà per chi visita di organizzare la propria esperienza museale, e ad una continuità visuale degli spazi che vuole fare del nuovo Egizio uno spazio pubblico, un complesso di “stanze urbane” in comunicazione tra loro e soprattutto con la città. (Domus IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima s… I reperti arrivano in più di cento casse, con le enormi statue collocate su carri trainati da cavalli. (La Repubblica)

Ad accoglierlo Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, e Stefano Lo Russo, sindaco della città di Torino. Questo è il secondo appuntamento della giornata per il Capo dello Stato nel capoluogo torinese, dopo quello della visita alla Fondazione Einaudi per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. (Corriere TV)

"La nostra mission è aiutare i bambini, giovani e le loro famiglie, soprattutto le donne fragili in Italia e nei paesi più poveri del mondo. Siamo presenti sempre in prima linea nelle emergenze umanitarie, al fianco della Marina Militare e delle Istituzioni per portare soccorso nei terremoti, nelle catastrofi naturali e nei conflitti, come recentemente a Gaza, in Ucraina, in Turchia. (Il Giornale d'Italia)

200 anni del Museo Egizio, Alpitour tra i partner del progetto

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo Klaus Davi 23 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato a Torino alle celebrazioni del bicentenario della fondazione del Museo Egizio. (La Repubblica)

Il Museo Egizio di Torino festeggia i propri 200 anni con la riapertura della Galleria dei Re, completamente rinnovata dall'intervento dallo studio OMA di Rotterdam, e del Tempio di Ellesya, che tornano a essere visitabili dopo mesi di interventi di restauro. (Tiscali Notizie)