Space economy, la filiera Europea cresce tra opportunità e sfide. Italia terza per investimenti in UE
L’Italia è tra gli Stati UE che maggiormente puntano sulla space economy: nel 2023 il nostro è stato il terzo Paese europeo per investimenti, realizzandone per 148 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 12 milioni dell’anno precedente grazie a investimenti pubblici (attraverso il PNRR e altri programmi europei) e privati. Nello scenario internazionale l’UE si posiziona come seconda regione al mondo per investimenti. (Innovation Post)
Ne parlano anche altri giornali
Nell’economia dell’innovazione italiana, il settore dello Spazio è tra quelli che registra i migliori tassi di crescita. Una fotografia aggiornata di valori e potenzialità la offre un rapporto di Sace (gruppo finanziario assicurativo controllato dal ministero dell’Economia e delle finanze), che in occasione della Giornata nazionale dello Spazio ha pubblicato un report sul settore. (la Repubblica)
Uno slancio alimentato da un crescente interesse verso tecnologie innovative, quali l'Intelligenza Artificiale e i sistemi autonomi, e da solidi investimenti sia pubblici che privati. (Borsa Italiana)
«L’immagine della Space Economy, dal punto di vista dell’Europa, è certamente positiva, dato che occupa un ruolo fondamentale in molti aspetti di cui, fra gli altri, quello dei lanciatori, delle infrastrutture e dei programmi Galileo e Copernicus». (Avvenire)
Questo traguardo segnò un momento fondamentale per l’Italia, che diventò la terza nazione al mondo a raggiungere l’orbita terrestre, dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. , si terrà la quarta edizione della Giornata nazionale dello spazio, evento dedicato a celebrare il lancio del San Marco 1, il primo satellite italiano, avvenuto il 15 dicembre 1964. (Panorama)
E’ stata una celebrazione particolarmente partecipata e costellata di interventi quella che si è svolta in Asi, dedicata alla quarta Giornata Nazionale dello Spazio. 👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 (Global Science)
Lo sottolinea uno studio di Sace diffuso nella Giornata nazionale dello Spazio in cui si ricorda come con oltre 800 imprese costituite nell’ultimo decennio e 63mila occupati, l’Ue è la seconda regione al mondo per investimenti. (CremonaOggi)