Cosa si nasconde dietro l'aumento record del prezzo del caffè

Lo sapevate che nei venti centesimi in più che vi costa il vostro espresso mattutino ci sono due guerre, una crisi internazionale e un'emergenza climatica? Pare siano questi i fattori che stanno spingendo alle stelle le quotazioni del caffè. Basti pensare che sulla piazza di New York, secondo Bloomberg, i contratti future sul mese di dicembre sono salite di bel il 70% da inizio anno. Un boom che non si vedeva dal 1977, quasi mezzo secolo fa, ma che spaventa i consumatori preoccupati per i rincari dei chicchi che pesano sempre di più sul prezzo della tazzina. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri media

Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)

Nino Manfredi diceva: “Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”. Oggi, però, quel piacere rischia di essere non solo meno accessibile, ma anche più caro. (eToro)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)

Perché caffè, cacao, tè e succo d'arancia ci costano di più

Con un aumento del più del 70% del prezzo quest'anno, i prezzi hanno raggiunto il livello più alto dal 1977. I contratti futures sul caffè Arabica sono aumentati del 4,6% a $323 a causa dei timori di una carenza globale di approvvigionamento, alimentata dal caldo e dalla siccità in Brasile, nonché dalla minaccia di dazi sulle importazioni negli Stati Uniti. (XTB)

I report pubblicati dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda) a novembre hanno infatti aggiornato al ribasso le stime sulla produzione di caffè in Brasile e Indonesia , due dei principali paesi produttori a livello mondiale. (Italia a Tavola)

È il caso per esempio del caffè: come sottolinea un’analisi della piattaforma di investimenti eToro, il costo dei chicchi da cui si ricava una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo sono aumentati da gennaio a novembre del 2024 del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977 (WIRED Italia)