Stellantis, giù la produzione solo Pomigliano regge il colpo

Le cifre sono chiare: è sempre più Napoli la capitale italiana dell'auto. Lo confermano i numeri della produzione del Gruppo Stellantis nel primo semestre 2024, numeri assai negativi (-25% della produzione totale di vetture rispetto al 2023 ma non stanno messe meglio Francia e Germania), con una sola, significativa eccezione. Da gennaio a giugno 2024 Pomigliano è l'unico stabilimento di assemblaggio d'auto italiano ad aver sfornato più macchine, ad aver lavorato di più. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il rinvio sine die del progetto di realizzazione della fabbrica di batterie da parte di ACC rischia difatti di far naufragare un progetto essenziale non solo per Termoli ma per tutta la filiera dell’auto in Italia. (Fiom-Cgil)

TERMOLI. In picchiata produttiva lo stabilimento Stellantis di Termoli, che conferma un'estate difficile. L’Azienda ha comunicato la sospensione dell’attività lavorativa del personale dello stabilimento di Termoli di Stellantis Europe S.p. (Termoli Online)

"Quello che sta accadendo nello stabilimento Stellantis di Atessa ha dell’incredibile", a sostenerlo sono lo Slai Cobas e Unione Sindacale di Base - Federazione Abruzzo e Molise. (ChietiToday)

Stellantis, tracollo in un trimestre: le cifre, John Elkann cola a picco

Si torna a discutere della Gigafactory di Termoli con i sindacati (Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcfr) che chiedono un intervento del Governo per "blindare" l'investimento. Il progetto della fabbrica delle batterie che sarà gestita da ACC (Automotive Cells Company), una joint venture di cui fanno parte anche Stellantis e Mercedes, era stato annunciato un paio di anni fa. (HDmotori)

Il primo semestre del 2024 si è rivelato pessimo per la produzione di Stellantis in Italia. Il calo complessivo è del 25.2%, che equivale ad appena 303.510 veicoli. Già nel primo trimestre la produzione era diminiuita del 9,8%, e nei successivi tre mesi la situazione è peggiorata ulteriormente, come evidenzia il report di Fim-Cisl presentato dal segretario, Ferdinando Uliano. (Industria Italiana)

Attilio Barbieri 09 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)