Il Papa: «L'unità si fa mettendo al centro Dio, non il nostro punto di vista»

«Tutti furono colmati di Spirito Santo” per riprendere la catechesi sul ciclo «Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza». Papa Francesco, in piazza San Pietro, ricorda il racconto della discesa dello Spirito Santo a Pentecoste. I segni iniziali, «il vento fragoroso e le lingue di fuoco» e la sua conclusione quando, colmati dallo Spirito Santo gli Apostoli «cominciarono a parlare in altre lingue» e uscirono dal Cenacolo per annunciare Gesù Cristo alla folla». (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altri media

Era gremita ieri sera la Basilica Cattedrale di Rimini in occasione della preghiera e del digiuno per la pace promossi dalla Diocesi . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Oggi il mondo intero si è unito in un abbraccio spirituale: in risposta all’appello di Papa Francesco, le Misericordie hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare il World Rosary Day, coinvolgendo migliaia di volontari e fedeli in tutta Italia». (Vita)

E se tutti vogliono l'unità, "tutti la desideriamo dal profondo del cuore”, essa è “tanto difficile da ottenere che, anche all’interno del matrimonio e della famiglia, l’unione e la concordia sono tra le cose più difficili da raggiungere e più ancora da mantenere”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco: “L’unità della Chiesa non si realizza a tavolino”

Sono le 12 in punto e nella moschea Mohamed VI rimbomba la voce di Valentino Castellani. L’ex sindaco e presidente del Comitato Interfedi della Città di Torino parla di «disarmare i cuori dalla violenza». (La Stampa)

«Accogli il nostro grido! In questi tempi oppressi dalle ingiustizie e devastati dalle guerre, tergi le lacrime sui volti sofferenti di quanti piangono la morte dei propri cari, ridestaci dal torpore che ha oscurato il nostro cammino e disarma i nostri cuori dalle armi della violenza»: è l’invocazione elevata da Papa Francesco nella basilica di Santa Maria Maggiore, durante la recita del rosario per invocare la pace, presieduta nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, alla vigilia del primo anniversario dell’inizio del conflitto in Medio Oriente. (L'Osservatore Romano)

“L’unità della Chiesa è l’unità tra persone e non si realizza a tavolino, ma nella vita”. Il Santo Padre ha dedicato l'udienza di oggi allo Spirito Santo e la Chiesa, a partire dagli Atti degli apostoli. (Servizio Informazione Religiosa)