Venti di tempesta in arrivo: allerta meteo su molte regioni d’Italia

L’Italia si prepara ad affrontare una settimana di turbolenti condizioni meteo, caratterizzata da un’accentuazione dei venti che potrebbe creare qualche criticità, soprattutto nelle aree tirreniche e lungo i rilievi dell’Appennino. Sebbene non si prevedano precipitazioni particolarmente intense come quelle che hanno causato disagi nelle settimane precedenti, il vento sarà il protagonista indiscusso dei prossimi giorni, con la possibilità di raffiche molto forti che interesseranno varie regioni. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Tra domani e giovedì grande irruzione di aria polare sull'Italia: Meteored conferma importanti nevicate in queste aree Dalle immagini satellitari si può vedere l’estesa massa nuvolosa associata al centro di bassa pressione posto molto a Nord in Europa, tra Svezia e Russia, che veicola aria di estrazione polare verso il centro dell’Europa. (Ilmeteo.net)

Meteo venerdì e weekend con pioggia, neve e vento forte ore 12:35 (3bmeteo)

Tempesta invernale questa settimana in Europa Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)

Neve anche in pianura e gelate a bassa quota: l'aria fredda proveniente dalla Groenlandia porta l'inverno su Veneto e Fvg. Le previsioni

L'Italia si troverà infatti immersa in un teso flusso di correnti nord-occidentali in cui si muoveranno veloci perturbazioni atlantiche associate ad afflussi di aria fredda provenienti da latitudini artiche. (METEO.IT)

Il cambiamento climatico ha trasformato il clima, e ora novembre si presenta come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. L’affondo invernale in arrivo sarà caratterizzato da vento, tempeste e mareggiate. (Sky Tg24 )

I vortici di aria fredda, provenienti dalla Groenlandia, porteranno a un brusco calo delle temperature già a partire dalle prossime ore. Neve e gelo: la settimana inizia con una variazione della circolazione atmosferica su l'Italia e, quindi, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)