Video. Terremoto mortale in Tibet: continuano le ricerche dei soccorritori
L'epicentro è stato a circa 25 chilometri dalla parte principale della città, che in cinese si chiama Xigaze e si estende su una pianura ad alta quota. I soccorritori nella gelida regione del Tibet, nella Cina occidentale, hanno continuato a cercare, per il secondo giorno consecutivo, possibili sopravvissuti e vittime del terremoto mortale. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
Il Dalai Lama ha guidato una cerimonia di preghiera nel monastero di Tashi Lhunpo, nello stato indiano meridionale del Karnataka, in memoria delle vittime del devastante terremoto che ha colpito il Tibet martedì. (Il Sole 24 ORE)
Il Tetto del mondo è tornato a tremare con estrema violenza. Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso ieri mattina buona parte dell’Himalaya a partire dal Tibet, la vasta regione della Cina occidentale, causando almeno 126 morti e circa 200 feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Almeno 32 persone sono morte nel crollo di alcuni edifici causato da una forte scossa di terremoto nel Tibet, ci sarebbero anche decine di feriti. Il terremoto è stato avvertito anche nella capitale Kathmandu, distante circa 200 chilometri dall'epicentro, situato vicino a Louche, lungo il confine montuoso con il Tibet, in Cina. (Corriere della Sera)
Il potente terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la regione vicino a Xizang (Tibet), in Cina, il 7 gennaio 2025, ha richiamato l'attenzione sulla complessa geodinamica dell'area himalayana. (Focus)
"Mi sono svegliato confuso, tutto intorno a me stava praticamente esplodendo" ha raccontato l’alpinista tedesco Jost Kobusch a ExplorersWeb. "I seracchi crollavano, le valanghe ruggivano. Non ero sicuro se fosse un terremoto o un grosso seracco appena crollato". (Lo Scarpone)
Almeno 53 persone sono state uccise dopo che un potente terremoto ha colpito martedì mattina una remota regione del Tibet, secondo i media statali cinesi, con scosse avvertite nel vicino Nepal e in alcune parti dell'India settentrionale. (iLMeteo.it)