Il caso Fanpage e i doveri del buon giornalismo

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Un giornalista può fingere di essere un militante di un partito, per conoscerne dall’interno le idee, le pulsioni e i sentimenti profondi? E ciò costituisce una preoccupante novità e un rischio per le democrazie, come sostenuto dal presidente del Consiglio sino a evocare pratiche di regimi autoritari e invocare un intervento del capo dello Stato? Il tema è serio: ogni associazione può ragionevolmente aspirare a che ciò che si dice nelle proprie riunioni resti all’interno dei partecipanti e non sia divulgato all’esterno. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Professore, l'inchiesta di Fanpage è una forma di «giornalismo sotto copertura» o qualcosa di diverso? Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Dell’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale si è parlato anche da un punto di vista giuridico penalistico. (la Repubblica)

La presidente del Consiglio ha un’idea particolare della stampa, è nota la sua propensione a saltare appuntamenti e confronti con i giornalisti. Non può stupire quindi che nella sua particolare difesa di Gioventù Nazionale, mostri di non sapere cosa sia e a che serve il giornalismo sotto copertura. (il manifesto)

Cronisti infiltrati: ecco perché si può fare

Da quando esiste il giornalismo, esiste la possibilità e anche la volontà d’infiltrarsi in ambienti che non vogliono la presenza di giornalisti. (Fanpage.it)

SEDE DI LAVORO: Perugia essere automunita / o; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

C’è una domanda, autorevolmente posta e rivolta in alto loco, che merita una risposta ponderata: se da oggi sia consentito ad un giornalista infiltrarsi in un’organizzazione politica, per registrare e mandare in onda quel che accade durante le riunioni. (Corriere della Sera)