Occupazione ferma a novembre. Più scoraggiati che disoccupati

ROMA — Ancora un altro passo indietro dell’occupazione. Era già successo a maggio e settembre. Ricapita a novembre: 13 mila occupati in meno su ottobre. Ma il tasso di occupazione rimane stabile da agosto al record italiano del 62,4% (la media Ue è sopra il 75%). Mentre quello di disoccupazione scende al 5,7%, «ai minimi dal 2004, un dato storico», esulta la ministra del Lavoro Marina Calderone. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L'occupazione nel nostro Paese sale e scende di fatto la disoccupazione. E i dati recenti sull'occupazione sono piuttosto chiari: infatti il tasso di disoccupazione è il più basso dal 2004. (Liberoquotidiano.it)

I dati Istat di ieri abbracciano l’intero territorio nazionale. Ma i numeri di novembre 2024, diffusi ieri, che certificano il calo della disoccupazione al 5,7% - il gradino più basso di sempre (con un incremento al 19,2% di quella giovanile) - rimandano inevitabilmente al contributo ormai costante del Mezzogiorno al miglioramento complessivo delle dinamiche del mercato del lavoro in Italia. (ilmattino.it)

A novembre 2024 l’Italia ha raggiunto il suo minimo storico di disoccupazione. In quel mese - come ha comunicato ieri l’Istat - il tasso è sceso al 5,7 per cento. (ilmessaggero.it)

Il lato oscuro su giovani e lavoro

Rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. (MySolution)

Mai così basso: il tasso di disoccupazione a novembre scorso scende ancora in Italia e tocca il minimo, attestandosi al 5,7%. Un livello che piazza il Paese sotto la media europea. (L'Eco di Bergamo)

L'aumento della disoccupazione giovanile dovrebbe stimolare la ricerca delle cause profonde di questo dramma che riguarda il futuro della nostra società, niente di più e niente di meno. Dalla nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'occupazione a novembre si apprende che gli indicatori segnano bel tempo. (il Giornale)