Arriva la Silicon Box a Novara, l'azienda di componentisca elettronica. «Sarà più avanzata della fabbrica di Singapore»

Approfondimenti:
Governo Meloni

Arriva il via libera della Commissione Europea agli aiuti di Stato italiani sul maxi progetto Silicon Box a Novara. L'autorizzazione ufficiale, attesa entro Natale, è arrivata come un vero e proprio regalo da trovare sotto l'albero. Ammonterà infatti a 1,3 miliardi di euro, un valore pari al 40% dell'investimento complessivo di 3,2 miliardi che l'azienda di Singapore intende realizzare con l'apertura dello stabilimento per la produzione di chiplet ad Agognate, alle porte del capoluogo di provincia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La Commissione Europea ha approvato gli aiuti di stato italiani - pari a 1,3 miliardi di euro - per sostenere l’azienda di semiconduttori Silicon Box, con sede a Singapore, nella realizzazione di un nuovo impianto di packaging avanzato per semiconduttori in Piemonte. (Il Sole 24 ORE)

«Il via libera della Commissione europea al sostegno da parte del governo italiano è l’ultimo tassello dell’investimento di Silicon Box in Piemonte e a Novara che ora entra nel vivo. L’azienda sta progettando la nuova fabbrica con l’obiettivo comune di aprire i cantieri entro il 2025» dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Attività Produttive Andrea Tronzano, dopo la decisione della Commissione Europa che ha dato il via libera al sostegno italiano da 1,3 miliardi di euro al progetto, in base alle norme sugli aiuti di Stato. (Prima Novara)

L’obiettivo dichiarato dell’investimento dell’Unione europea è migliorare l'approvvigionamento, la resilienza e l’autonomia tecnologica del Vecchio Continente. Così come previsto dalle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato una misura che concede all’Italia 1,3 miliardi di euro a sostegno dell’azienda di semiconduttori Silicon Box. (QuiFinanza)

COMMISSIONE EUROPEA * AIUTI DI STATO: «1,3 MILIARDI A FAVORE DI SILICON BOX, PER UN NUOVO IMPIANTO DI SEMICONDUTTORI»

L'autorizzazione ufficiale, attesa entro Natale, è arrivata questo pomeriggio (mercoledì 18 dicembre). Nella nota diffusa dalla Commissione si spiega che il contributo italiano ammonterà a 1,3 miliardi di euro, un valore pari al 40% dell'investimento complessivo da 3,2 miliardi che l'azienda di Singapore intende realizzare con l'apertura dello stabilimento per la produzione di chiplet ad Agognate. (La Stampa)

La misura intende rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e l'autonomia tecnologica dell'Europa nel settore delle tecnologie dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi stabiliti nella comunicazione relativa a una normativa sui chip per l'Europa e con gli orientamenti politici della Commissione Europea per il 2024-2029. (Milano Finanza)

La Commissione approva una misura italiana di aiuti di Stato per 1,3 miliardi di € a favore di Silicon Box per la creazione di un nuovo impianto di confezionamento avanzato di semiconduttori. /// (agenzia giornalistica opinione)