La dieta autunnale, che cosa mangiare per restare in forma e in salute

Quali sono i principi fondanti di una sana ed efficace dieta autunnale da potere seguire per pochi giorni come anche per alcune settimane. Dieta autunnale, con l’arrivo della stagione che si frappone tra l’estate e l’inverno, il nostro corpo e le nostre abitudini alimentari tendono a cambiare. La dieta autunnale si basa su ingredienti di stagione, nutrienti e sostenibili, che non solo favoriscono la salute, ma si adattano anche alle esigenze climatiche e fisiologiche di questo periodo dell’anno. (RicettaSprint)

La notizia riportata su altri media

Le temperature iniziano a calare e il corpo deve adattarsi al cambio di stagione: ben trovato autunno. Si tratta di un periodo di transizione che può portare all’indebolimento delle difese immunitarie, rendendo l’organismo più vulnerabile ai primi acciacchi stagionali: raffreddore, mal di gola e influenza. (Positanonews)

Con l’arrivo dell’autunno cambia anche la composizione delle nostre tavole: spazio quindi agli alimenti più adatti alla stagione, buoni, nutrienti e perfetti da gustare mentre intorno il caldo lascia spazio al fresco autunnale. (La Gazzetta dello Sport)

L’estate è ormai finita. Ciò che caratterizza il cambio di stagione verso l’autunno (e l’inverno) è la transizione dal caldo al freddo. (Libertà)

I 10 alimenti autunnali da inserire in una dieta sana e bilanciata

Come funziona la dieta di ottobre, consigliata da seguire per avere tempo sufficiente per dimagrire entro Natale. (RicettaSprint)

L’autunno è una stagione che porta con sé un cambiamento nei colori, nelle temperature e, soprattutto, nei sapori. Con l’arrivo delle giornate più fresche, è il momento perfetto per riscoprire cibi ricchi, comfort food e ingredienti di stagione. (RicettaSprint)

Tra gli alimenti simbolo di questo periodo c’è la zucca, ingrediente principale di moltissimi piatti autunnali e valido alleato di bellezza grazie alle vitamine A e C contenute al suo interno.La zucca, tuttavia, non è l'unico cibo principe dell’autunno: ci sono vari frutti e verdure di stagione che hanno proprietà meravigliose, non solo per il loro apporto di vitamine, antiossidanti o fibre, ma anche perché agevolano la perdita di peso in quanto costituiti prevalentemente da acqua e, quindi, risultano poveri di calorie. (Runner's World)