Incidenti stradali 2023, feriti e decessi da incubo: la situazione spaventa

Incidenti stradali 2023, feriti e decessi da incubo: la situazione spaventa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio INTERNO

Calano le vittime ma i numeri continuano a essere da incubo: i dati relativi agli incidenti stradali in Italia, come confermato dal recente report Aci-Istat relativo all'intero 2023, confermano una vera e propria emergenza che si sta vivendo sulle strade italiane, con ancora troppi morti e feriti. Il report conferma anche una cifra record per quanto riguarda i danni economici derivanti da sinistri stradali che, complessivamente, arrivano a superare l'1% del PIL nazionale. (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In media, ogni giorno si sono verificati 456 incidenti (19 ogni ora), con 615 feriti (25,6 ogni ora) e 8,3 morti (1 ogni 3 ore). (Moto.it)

Nel 2023, la Lombardia si è tristemente distinta come la regione italiana con il maggior numero di vittime in incidenti stradali. Secondo il report pubblicato dall’Istat, sono state 377 le persone che hanno perso la vita sulle strade lombarde, contribuendo significativamente al totale nazionale di 3039 vittime. (inItalia)

L’Aquila. In Abruzzo, nel 2023, si sono verificati 2.974 incidenti stradali, con 4.155 feriti e 72 morti. I decessi sono in crescita del 22% rispetto ai 59 del 2022, ma sono in calo del 7,7% rispetto ai 76 del 2019. (AbruzzoLive)

Strade trentine tra le più pericolose: quattro incidenti e cinque feriti al giorno

La Lombardia è la regione italiana in cui sono morte più persone in incidenti stradali nell’arco del 2023: secondo il report diffuso dall’Istat sono state 377 le vittime sulle strade della nostra regione (3039 quelle a livello nazionale) lo scorso anno. (La Repubblica)

L’ultimo elaborato dell’ISTAT sugli incidenti per il 2023 evidenzia una diminuzione del numero delle vittime, a fronte di una ripresa stabile della mobilità, ed un aumento in misura contenuta degli incidenti e del numero di feriti. (Start Magazine)

Pubblicità Il costo sociale degli incidenti con lesioni è di quasi 18 miliardi di euro (1% del PIL nazionale), salendo a circa 22,3 miliardi di euro includendo i danni materiali. (la VOCE del TRENTINO)