Rifiuti e plastica nel mare: le zone italiane maggiormente colpite

Il problema dei rifiuti e in particolar modo quello della plastica in mare rappresenta una delle sfide ambientali più importanti dei nostri tempi. La presenza di spazzatura in tale luogo, infatti, è una grave minaccia per la salute degli ecosistemi marini, della biodiversità ma anche della salute umana. Le statistiche non sono per nulla confortanti: la stima dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, infatti, è che ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani con conseguenze devastanti sulla fauna e la flora acquatica. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vi sveliamo quale sarebbe la regione italiana con il mare più inquinato in base a quanto emerge da questa ricerca. Il problema della plastica in mare è reale: a quanto pare, ogni secondo termina in acqua circa un camion pieno di plastica ogni secondo, per un totale di oltre 12 milioni di tonnellate di oggetti. (NanoPress Viaggi)

Il mare più inquinato d’Italia sarebbe proprio questo: la recente classifica

Diverse regioni sono costrette ad imporre divieti di balneazione proprio a causa dell’inquinamento. Fra le zone più colpite figurano anche alcune delle mete turistiche più ambite dell’estate, in particolar modo per il 2024. (NanoPress Viaggi)