M&A, Anima sceglie Mps dopo Castello e Kairos
La società di gestione del risparmio, sotto opa da parte di Banco Bpm, ha investito 219 milioni in Mps, ben oltre la cassa disponibile di 73,7 milioni. Ma ha già guadagnato bene dal rally del Monte. Forse il prezzo proposto dal Banco può salire? (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Allora ci chiediamo: come mai la medesima progettualità non si realizza anche al nostro interno con i nostri colleghi? Nel comunicato stampa viene scritto che l’operazione “non influirà sulla politica di distribuzione esistente”, ci auspichiamo che lo stesso principio venga adottato anche nei confronti dei dipendenti rispetto alle trattative in corso. (FIRST CISL)
È lo spettacolare blitz con il quale il ministero dell'Economia, guidato da Giancarlo Giorgetti, è riuscito in un colpo solo a raggiungere due obiettivi: 1) costituire un nocciolo duro di investitori italiani a presidio di Mps che rischiava di finire in mani francesi, 2) aprire la strada al Banco Bpm per la costruzione di un nuovo polo bancario di dimensioni europee. (il Giornale)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie dell'istituto senese, pari al 15% del capitale della banca. Tra gli acquirenti ci sono il BancoBPM (+4,91%) con una quota del 5% e Anima Holding (+0,08%), con una quota del 3%. (SoldiOnline.it)
Ieri il Mef ha comunicato di aver completato con successo la cessione del 15% di Mps, pari a 188.975.176 azioni ordinarie. Continua la privatizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (Forbes Italia)
“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”. (RadioSienaTv)
Sandro Iacometti 15 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)