Elettrico in frenata? Non per tutti: chi va e chi no

Elettrico in frenata? Non per tutti: c’è chi accusa un calo delle vendite (e Tesla è tra questi) e c’è chi invece continua a crescere, come BMW e la cinese BYD. Elettrico in frenata? BMW cresce, VW-Audi e Mercedes no “L’auto elettrica ha tirato il freno“, titola in prima pagina Il Sole 24 Ore, parlando di Case auto “che rivedono al ribasso le stime di crescita del mercato“. Ma poi vai a vedere i consuntivi dei principali marchi e ti accorgi che la realtà non è così allarmante. (Vaielettrico.it)

Su altri giornali

È lo scandalo che ha travolto il Gruppo Volkswagen, accusato di aver installato software che alterava al ribasso i dati sulle emissioni dei motori diesel di milioni di veicoli durante i test di controllo. (Il Sole 24 ORE)

Oggi, circa tre conducenti su quattro che possiedono entrambe le opzioni, EV e ICE, segnalano il proprio EV come veicolo preferito. (https://vadoetornoweb.com/)

L’auto elettrica è amica o nemica dell’ambiente? Tra promesse di transizione energetica e timori di dipendenza tecnologica, la quattro ruote green è al centro di un dibattito infuocato. Cosa c’è di vero e cosa di falso nelle notizie che circolano? Facciamo chiarezza, smontando 8 fake news che alimentano la paura dell’elettrico, basandoci sui dati scientifici. (greenMe.it)

Wired 20-35: la sfida tech dell'auto elettrica impone di correre

Condividi questo articolo Tempi molto difficili per il mercato delle auto elettriche. La crescita delle vendite è molto più lenta del previsto e molte case automobilistiche hanno messo in stand-by i loro ambiziosi piani di produzione. (la VOCE del TRENTINO)

Il quotidiano degli industriali prende una posizione netta e chiara sulle auto elettriche riconoscendo che i vecchi motori endotermici sono sì il presente ma non saranno ancora a lungo il futuro dell’auto anche se il tempo che resta loro da vivere dovrebbe essere scandito dal consumatore anziché da qualche divieto europeo. (Start Magazine)

È Francesco Ciro Scotto il protagonista della seconda puntata di Wired 20-35, il podcast realizzato in collaborazione con Repower per scoprire le strade della nuova mobilità. È tra i fautori dell’ecorazionalità: sì alla transizione, ma senza dimenticare l’impatto che scelte drastiche possono avere sulla società. (WIRED Italia)