Bollette, il 30 giugno stop a mercato tutelato. Come ottenere lo sconto e cosa succede caso per caso

Bollette, nessuno stop alle forniture di energia elettrica con la fine del mercato tutelato. Questa è l'assicurazione più grande che avranno i cittadini alle prese con il cambiamento previsto per le bollette elettriche a partire dal primo luglio. Tanti sono gli automatismi. Ma ciascuno deve conoscere qual è la propria traiettoria per fare le scelte migliori. Per i più vulnerabili - ad esempio gli over 75, i disabili e i percettori di bonus sociali - non cambierà nulla e rimarranno i vecchi contratti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

I fondatori di Abbassalebollette.it Liana Sommaruga e Massimiliano Oldrati hanno dichiarato a Il Giornale d'Italia: I numeri del sito sono cresciuti in modo esponenziale e in pochissimo tempo: appena dopo il primo anno contava già un milione di visitatori e oggi la gestione di Abbassalebollette. (Il Giornale d'Italia)

Pertanto, i privati che in questi mesi non sono transitati a un fornitore del mercato libero, verranno trasferiti automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, che è il meccanismo temporaneo concepito da Arera per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico. (Corriere della Sera)

Con la fine del mercato tutelato questi clienti passeranno automaticamente al servizio transitorio a tutele graduali. Le condizioni del servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). (il Resto del Carlino)

Caro energia, moltissimi italiani sono disinformati e pagheranno un conto salatissimo: ecco cosa devi assolutamente sapere

Addio da domani, 1° luglio, al mercato tutelato per l’energia elettrica. Arera ricorda che ”per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l’Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori”. (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia L'Arera ricorda che ''per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di... (Virgilio)

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Bilendi, un italiano su quattro non è a conoscenza della scadenza del regime di maggior tutela per l’energia elettrica, finendo per pagare una bolletta più alta di 343 euro in media. (ilCiriaco.it)