Dengue, Burioni su maxi focolaio Fano: "Fuori controllo, casi sono minimo il doppio"

Dengue, Burioni su maxi focolaio Fano: Fuori controllo, casi sono minimo il doppio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni. Nelle sue amate Marche c'è un territorio alle prese con un maxi focolaio di Dengue. I casi accertati nell'area di Fano sono ormai a quota 102 e l'esperto evidenzia come vada considerato anche il sommerso. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Si è fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, è al momento in fase discendente. (REGIONE MARCHE)

Il comune di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, sta affrontando un maxi focolaio di Dengue con 102 casi confermati e altri 10 casi probabili, secondo i dati diffusi dalla Regione Marche. La situazione desta preoccupazione e richiede un’azione coordinata da parte delle autorità sanitarie locali e nazionali. (Microbiologia Italia)

“Da oggi nelle farmacie comunali cittadine – si legge nel comunicato – è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente)”. (socialfarma)

Dengue, incontro rassicurante Regione Marche-Ministero: "Situazione sotto controllo"

Maxi focolaio di dengue a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (la Repubblica)

Focolaio Dengue, ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati più 14 probabili. (corriereadriatico.it)

A offrire rassicurazioni in questo senso sono gli esiti dell’incontro tra gli esperti del ministero della Salute, la Regione Marche, il Centro nazionale sangue, il Centro nazionale Trapianti, il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss, il Centro di Referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (Cesme) tenutosi tre giorni fa: all’aumento dei casi negli ultimi sette giorni, dovuto all’aumento delle conferme diagnostiche, non corrisponderebbe un reale aumento dell’incidenza dei casi, che, dopo due picchi registrati il 6 e il 14 settembre, risulterebbe in diminuzione (ultimo caso con esordio sintomi il 25 settembre). (RIFday)