Dengue, Burioni su maxi focolaio Fano: "Fuori controllo, casi sono minimo il doppio"

La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni. Nelle sue amate Marche c'è un territorio alle prese con un maxi focolaio di Dengue. I casi accertati nell'area di Fano sono ormai a quota 102 e l'esperto evidenzia come vada considerato anche il sommerso. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

"Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

(Adnkronos) – La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni dopo le news relative al focolaio nelle Marche. (il Fatto Nisseno)

Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano. Sempre zero i decessi. (Adnkronos)

Dengue, l’Unione europea tiene d’occhio Fano. Casi stabili ma arrivano nuove disinfestazioni

Ed è un primato ben poco edificante, perché ha a che fare con l’esplosione dei casi di Dengue: addirittura 102, con molti altri in attesa di verifiche di laboratorio. – Il ‘caso Fano’ diventa nazionale. (il Resto del Carlino)

Dei casi confermati nel Paese, 422 sono associati a viaggi all’estero e 130 sono invece casi autoctoni. Il focolaio principale è stato registrato nelle Marche, a Fano, con 102 casi confermati di infezione: nell'ultima settimana i casi segnalati sono diminuiti del 93%. (Sky Tg24 )

È importante notare che la curva di incidenza nella regione evidenzia un trend decrescente”. L’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sta “seguendo con attenzione l’evoluzione di una vasta epidemia segnalata dalla regione Marche in Italia, con oltre 100 casi confermati. (il Resto del Carlino)