Joe un candidato ridotto al silenzio. L'ultima possibilità è il passo indietro

C'è un dato che colpisce in questi giorni successivi all'attentato di Butler: l'incapacità dei democratici americani di abbozzare una strategia rispetto a un evento che appare come un punto di svolta nella corsa alla Casa Bianca. Certo è difficile riprendersi di fronte a un fatto così imprevedibile, il classico colpo di scena che cambia la Storia racchiuso in quella foto carica di simbolismo che vede Donald Trump con il volto sanguinante agitare il pugno e pronunciare la frase ad affetto «non mi arrenderò mai». (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Subito dopo l’attentato, i democratici avevano sospeso ogni forma di comunicazione politica … Nella mail inviata ad attivisti e militanti si fa solo un vago accenno a Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Joe Biden era in difficoltà nei sondaggi già prima del dibattito tv che secondo il team che segue la sua campagna elettorale avrebbe dovuto aiutarlo. Dopo il dibattito, il Cook political report ha spostato Arizona, Georgia e Nevada da «in bilico» a «tendenti a repubblicani» (e in altri tre Stati pro-democratici il presidente ha perso terreno). (Corriere della Sera)

Dall'altro, è inevitabilmente costretto a cambiare copione, ma non sa ancora a quale «script» affidarsi. Che fare? Il dilemma (Leniniano) davanti al quale si trovano Joe Biden e gli strateghi della sua campagna dopo l'attentato a Donald Trump è di non facile soluzione. (il Giornale)

L’assalto a Trump congela la campagna di Biden e i sondaggi lo danno sotto di 3-4 punti

Solo qualche giorno fa, accusato dal suo stesso partito di essere sempre più debole, ormai incapace di contrastare efficacemente il suo avversario nella campagna elettorale, Joe Biden aveva alzato il tono dello scontro accusando Trump di minacciare la democrazia americana. (Corriere della Sera)

Non c'è per il momento il sorpasso clamoroso che ci si attendeva. Spoiler: gli stati da tenere sott'occhio sono Wisconsin, Nord Carolina, Michigan, Pennsylvania, Georgia, Arizona e Nevada. Trump Biden sondaggi, chi è in vantaggio nelle rilevazioni presidenziali del 2024? Avanti the Donald ma solo di due punti. (ilmessaggero.it)

Ma non in questi giorni, non dopo che il suo avversario ha rischiato di finire ucciso da un proiettile. Non è il momento di attaccare il tycoon e indicarlo come un potenziale dittatore. (la Repubblica)