Caro vacanze 2024, tutti gli aumenti dell’estate dalle spiagge alle autostrade

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La vacanza è un extra, ma soprattutto privilegio economico di questi tempi. L'inflazione infatti sta pesando, di anno in anno, sui costi dell'estate: dal singolo gelato all'hotel, fino al costo della benzina per il viaggio. Le vacanze 2024 sembrano segnare un ulteriore aumento sul prezzo di spiagge, hotel, carburante, autostrada e molto altro. La stima conclusiva è che il costo di una settimana di vacanza per due persone si aggira intorno alla media dei 1,000 euro. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eppure l’industria del turismo italiano prevede quasi 220 milioni di presenze tra giugno e agosto con un incremento di quasi il 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (Italia chiama Italia)

Il 92% degli italiani ha già programmato le vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), ma per meno tempo rispetto alla scorsa estate. Secondo il focus dedicato al turismo dell’Osservatorio Findomestic, il 41% degli intervistati partirà per una settimana (era il 51% nel 2023), mentre il 27% solo per qualche weekend (era il 18%). (Travelnostop.com)

Anche per l’estate 2024, Altroconsumo ha svolto la consueta analisi dei prezzi per verificare quanto può costare un soggiorno di una settimana per due persone in hotel e B&B in 6 località turistiche (Cervia, Gallipoli, Ortisei, Valdisotto, Firenze e Napoli). (Verona Economia)

Secondo il focus dedicato al turismo dell’Osservatorio Findomestic (gruppo Bnp Paribas) il 41% degli intervistati partirà per una settimana (era il 51% nel 2023), mentre il 27% solo per qualche weekend (9 punti percentuali in più rispetto all’ultima estate). (Corriere della Sera)

Costeranno di più gli alberghi, i traghetti, gli aerei, ma anche le autostrade per andare in vacanza e i lettini. Gli aerei ad agosto hanno prezzi che secondo la Udicon possono crescere anche del 25-30% in più, oltre al rischio di overbooking che potrebbe lasciare a casa qualcuno. (Vanity Fair Italia)

L’Italia è entrata nella top 10 delle destinazioni più ambite per l’estate 2024, secondo il Travel & Tourism Development Index 2024 del Forum Economico Mondiale. (Positanonews)