Sulla Luna vestiti Prada: gli astronauti della Nasa pronti a partire con le tute spaziali griffate

"L’economia spaziale è già arrivata: questo è solo l’inizio", commenta Lorenzo Bertelli. E chissà che, tra qualche anno, non potremo tutti sfoggiare una tuta spaziale firmata Prada per le nostre vacanze lunari (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il progetto è stato affidato all’industria privata dopo diversi anni di ritardi e rinvii del programma sviluppato internamente dalla NASA, tanto che nel 2021 si pensava che sarebbero state proprio le tute a dover far rinviare il primo allunaggio. (Astrospace.it)

"Siamo all'inizio di una nuova era". Il riferimento di Lorenzo Bertelli è allo spazio, il tema caldo del momento, a giudicare dalla folla, nonostante la pioggia, allo Iac, International Astronautical Congress in corso a Milano (dal 10 al 18). (Corriere della Sera)

Presentata all'International Astronautical Congress, la tuta spaziale progettata da Prada e Axiom Space, denominata Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), è destinata agli astronauti della missione Artemis III. (Multiplayer.it)

Ecco come sarà la tuta spaziale di Prada e Axiom Space

Mercoledì il gruppo italiano della moda Prada e la startup di Houston Axiom Space hanno svelato il design di una tuta spaziale che verrà utilizzata per la missione Artemis 3 della Nasa sulla Luna, prevista per il 2026. (La Stampa)

La versione che arriverà sulla Luna Nella fase di sviluppo, Axiom Space ha mostrato la tuta con un rivestimento scuro per nasconderne la tecnologia, ma la versione che arriverà sulla Luna sarà realizzata con un materiale bianco che riflette il calore e protegge gli astronauti dal caldo estremo e dalla polvere lunare. (Forbes Italia)

Nel senso che, in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano, Prada e Axiom Space hanno finalmente svelato per la prima volta il design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata per la missione Artemis III della NASA (missione che segnerà il ritorno dell'uomo sulla luna dai tempi dell'Apollo 17, nel dicembre 1972). (Esquire Italia)